Tronca dà il suo via libera al bando per l’ Estate Romana 2016. Sarà poi la Giunta capitolina a definire, nel dettaglio, i criteri di accesso. Stanziati 1,5 milioni di euro che serviranno a finanziare gli eventi dell’ Estate a Roma.

Bando Estate Romana 2016
Bando dell’ Estate Romana 2016. Tronca conferma il finanziamento di 1 milione e mezzo di euro. Ecco i dettagli e chi potrà accedere ai fondi.




Tutto è pronto per l’ Estate Romana 2016. O quasi. I bandi riguardano infatti gli eventi promossi da privati e associazioni, che vorranno ricadere sotto il cappello, promozionale ed economico, della tradizionale kermesse Estate Romana. I bandi saranno emessi, ufficialmente dal dipartimento Cultura di Roma Capitale, seguendo le linee guide promulgate dalla Giunta, massimo organo esecutivo della città.

Un milione di euro sarà destinato direttamente a ciò che è notoriamente conosciuto come Estate Romana. Eventi, manifestazioni culturali e serate che potranno quindi godere del finanziamento pubblico dell’ ente locale. La restante parte, di 500 mila euro, servirà a finanziare il lato Festival, ovvero gli spettacoli dal vivo e quelli cinematografici che prenderanno vita sempre nei mesi estivi.

Tronca ha inoltre illustrato la straordinaria qualità degli eventi dell’ estate romana e di come tali finanziamenti abbiano portato, nelle scorse edizioni, reale economia alla città. Quasi quarant’anni di esperienza, sono stati riassunti in un’ indagine dal titolo “Estate Romana, indagine sulla qualità percepita” a cura della specializzata Agenzia del Controllo. Sono emersi straordinari risultati in termini di coinvolgimento del territorio e dei singoli Municipi di Roma Capitale.

Il bando dell’ estate romana 2016, in sintesi

Saranno premiate, in particolare, le iniziative con forte capacità di auto-sostentamento. Raccolta di fondi privati e sponsorizzazioni, saranno visti di buon occhio per accedere alla gara. Inoltre, grande attenzione, sarà data a quei progetti che prevederanno un forte coinvolgimento della fasce giovani della popolazione e orientate alla valorizzazione dei singoli territori che compongono la città, la più estesa d’ Italia.

Il bando contempla sia l’ erogazione diretta di fondi economici che la messa a disposizione di spazi pubblici.

Per ulteriori info sull’ Estate Romana 2016 vi consigliamo di seguirci, sulla pagina Facebook.

Dall’ Archivio di questo sito: bando estate romana, bando arene cinema di Roma

Documenti e bandi Roma Capitale. Clicca qui

Potrebbe interessarti anche:
SHARE