Cinema Trastevere Estate
Torna il grande cinema in piazza a Trastevere

Torna il cinema estivo a San Cosimato, con il Festival Trastevere Rione del Cinema.
L’arena cinematografica gratuita, che sembrava a rischio, partirà il 1 Giugno con due mesi di programmazione.

Il Festival sembrava in pericolo, a causa di un accordo mancato tra il Comune di Roma e i ragazzi del Cinema America, che organizzano la manifestazione, supportati da una lettera di solidarietà firmata da alcuni dei personaggi più importanti del cinema italiano, tra cui Pedro Almodovar, Carlo Verdone, Paolo Virzì, Roberto Benigni, Ferzan Ozpetek, solo per citarne qualcuno.

Dopo un lungo braccio di ferro, che ha visto la Presidente del I Municipio farsi carico della battaglia per la concessione della piazza, il Festival ha avuto finalmente via libera ed è pronto a partire regalando ai cittadini romani un fitto programma di proiezioni gratuite e in lingua originale.

Gli spettacoli saranno proiettati tutte le sere, per 60 giorni a partire dalle 21.15, con la presenza di ospiti di spicco del mondo del cinema, tra cui spiccano alcuni nomi:
il Premio Oscar Asghar Faradhi, che presenterà “Il Cliente” insieme all’attore Babak Karimi, Radu Mihaileanu, col suo film “Il Concerto”, Bernardo Bertolucci, con l’intramontabile “Ultimo Tango a Parigi”.
Saranno presenti anche Carlo Verdone, Paolo Virzì, Dario Argento, Gabriele Salavtores, Nicola Piovani, e molti altri protagonisti del cinema italiano.

Il programma dell’arena di Trastevere sarà ricco di grandi capolavori, con retrospettive di Antonioni, Gigi Magni, David Lynch, Asghar Farhadi e Stanley Kubrick.
Ma ci sarà spazio anche per i piccoli, con le proiezioni dei classici Disney il sabato sera, e per i documentari, con la proiezione, il mercoledì, dei lavori selezionati al concorso Angelo Di Castro, con la presenza dei registi under 40 dei rispettivi film.

Grande spazio al cinema italiano, con LAMERICA di Gianni Amelio, NIRVANA di Gabriele Salvatores, BELLISSIMA di Visconti e molti altri.

Ad arricchire la manifestazione, un festival parallelo dell’orrore, sotto la direzione del maestro del noir Dario Argento, che si svolgerà in notturna.
Il Sabato sera allo scoccare della mezzanotte andrà in scena una rassegna Horror, con l’ausilio di cuffiette auricolari e radiolina FM, per non disturbare i residenti.

Il Festival di Trastevere diventa più grande, con il doppio delle sedute, che passano da 200 a 400, e un nuovo proiettore ad alta risoluzione.
Per conoscere il programma del Festival di Trastevere, cliccate sull’ immagine sottostante.

PROGRAMMA CINEMA TRASTEVERE ESTATE 2017

(clicca sul programma per visualizzare film e date)

Programma Trastevere

SHARE