Cosa rimane dopo l’amore? Il film di Lafosse al cinema

Cosa succede in una famiglia quando finisce l’amore?
“Dopo l’Amore”, il nuovo film di Joachim Lafosse racconta la claustrofobica realtà dei separati in casa.

Marie e Boris sono una coppia come tante altre: sposati da 15 anni, due simpatiche figlie gemelle, una bella casa con un delizioso giardino. Entriamo nella loro vita che i due hanno già deciso di separarsi. Il mancato accordo economico fa sì che Boris non abbia intenzione di lasciare la casa, su cui ha investito lavoro e fatica.

Ed ecco che la loro bella vita viene divisa negli spazi e nel tempo: ognuno ha un orario prestabilito per cucinare, vedere gli amici, mettere a letto le bambine, il cibo nel frigorifero è proprietà privata, gli amici devono decidere da che parte stare. La casa un tempo accogliente diventa un luogo di movimenti nervosi, sguardi abbassati, silenzi, gesti meccanici e ripetitivi che raccontano magistralmente tutta la claustrofobia e la rabbia della situazione.

Marie, interpretata da Bérénice Bejo (famosa al pubblico per The Artist), interpreta il ruolo dell’adulta della coppia: precisa, puntuale, rigida nell’osservazione delle regole, colei che porta i soldi a casa e che cresce le figlie con disciplina. Inizialmente ci è antipatica, di fronte all’esuberante e simpaticissimo ex marito Boris ( Cédric Kahn), sempre pronto al gioco, amatissimo dalle due bambine. Col dipanarsi della trama, i ruoli si invertono. L’approssimazione giocherellona e invadente del marito è irritante, e diventa facile irrigidirsi accanto a Marie.

Il regista svolge l’azione in un luogo unico, la casa, che aumenta il senso di chiusura della convivenza forzata che va a raccontare. Una casa che è quasi un altro personaggio, che assiste impietosa alla fine di una storia attraverso il litigio economico (L’économie du couple, appunto, il titolo originale del film).

Lafosse si dimostra bravissimo a descrivere i piccoli momenti di una grande storia (superba la scena del ballo con le bambine, delicata e quotidiana senza cadere nell’ovvio).

“Dopo l’amore” è stato anticipato in Italia da una creativa campagna pubblicitaria che ha coinvolto il fenomeno facebook “Amori Sfigati” di Chiara Rapaccini, presentando una serie di 12 vignette satiriche-oroscopo ispirate al film.

Guarda il trailer del film

Potrebbe interessarti anche:

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours