Dirk Gently Agenzia di Investigazione Olistica, serie originale BBC America trasmessa l’11 Dicembre su Netflix e tratta dalla serie di romanzi di Douglas Adams, ci porta nelle folli investigazioni di Dirk, detective olistico e del suo improbabile assistente Todd interpretato da Elijah “Frodo” Wood.

Dirk Gently su Netflix

La stagione parte in quarta, subito dopo la scomparsa di una bambina. Un tema già trattato mille volte penserete, ma fidatevi, quando sarete sul punto di accantonare la serie spunteranno personaggi e situazioni impensabili e bizzarre, a fare da sfondo. Una metodologia di “indagine”, quella del protagonista al quanto ambigua, basata sulla casuale connessione di tutte ciò che lo circonda.

La serie è ben scritta. Lo sviluppo della storia è costante e ha ritmi equilibrati. Geniale il modo di passare da scene ambigue/no-sense (a volte anche vagamente eccessive) a scene d’azione davvero ben fatte e a plot-twist interessanti. E’ una serie che premia lo spettatore che scommette su di essa, che la guarda dalla prima all’ultima puntata senza farsi troppe domande ma semplicemente gustandola con pazienza, scena dopo scena, battuta dopo battuta. Dopotutto se una serie offre azione, comicità e mistero non pensate valga la pena guardarla?

Nella speranza che venga rinnovata per una seconda stagione, a voi il giudizio.

Potrebbe interessarti anche:
SHARE