Mesi caldi, estate. E’ tempo di cucina leggera. A dirlo sono gli esperti, certo. Ma è soprattutto il nostro corpo. Se impariamo davvero ad ascoltarlo, sarà lui il nostro miglior consigliere. In estate, siamo istintualmente attratti da cibi leggeri, freschi e con pochi contenuti di grassi e calorie. Noi di UpGo vi proponiamo una collezione gustosa di ricette niente male. Facili da preparare ma soprattutto super leggere.

Ricette Leggere preparate con il Bimby

L’ aumento delle temperature, a Roma come in tutta Italia, costringe a cambiare rapidamente il nostro modo di alimentarci. E’ infatti indispensabile passare, a cibi ed alimenti fortemente ricchi di acqua, in modo da contrastare efficacemente la disidratazione. In particolare a Roma, asfalto, traffico e in alcune aree, l’ assenza di ampie aree verdi, fa salire il termostato nelle ore più calde. Uno stress per il corpo decisamente insopportabile. Mettendo a serio rischio, la nostra componente liquida. Ovvero, l’ idratazione, caratteristica indispensabile per il corretto funzionamento del nostro complesso organismo.

Tra luglio e agosto, è comunque da evitare, anche se ci si impegna in una ottimale alimentazione, l’ esposizione diretta al sole o ai fumi del cemento, che tra le 11 e le 15 creano quotidianamente l’ effetto forno a microonde. Ma quali sono i cibi, generalmente ritenuti indispensabili, per superare al meglio la terribile afa estiva? Frullati, yogurt, macedonie e insalate. Tante insalate.

Sono generalmente sconsigliate le carni. Fatta forse eccezione per il pesce ma anche qui, sarebbe necessario fare qualche distinguo. In tutti i casi, la carne non gode di una buona reputazione tra gli esperti. Fenomeno che si è acuito più di recente, quando l’ OMS ha sottolineato i reali rischi del consumo di prodotti d’ origine animale. Insomma, poca poca carne, anche in estate e rigorosamente alla sera, può anche essere tollerata ma va sempre intesa come un’ eccezione al proprio regime alimentare ordinario e quotidiano.

Le cose da evitare assolutamente, sempre parlando di prodotti di origine animale, sono gli insaccati, terribili in estate e i formaggi, troppo calorici.

Quanta acqua bere in estate?

E’ necessario bere in estate, almeno un paio di litri d’ acqua al giorno, così da recuperare i liquidi persi. Occhio comunque anche qui a non sbagliare per eccesso, rischiando così di stancare troppo il fegato. Quando parliamo di bere, sia chiaro, parliamo esclusivamente di acqua. Da evitare in estate il consumo di bevande gassate, zuccherate e alcoliche. Ma prima di passare alle ricette leggere, estive e salutari con le quali divertirsi anche in estate, ecco qualche ingrediente utile da utilizzare tutti i giorni della vostra estate…

La pesca. Altro che anguria. Non tutti sanno che è composta al 90% di acqua. Fa bene ed è buona. Inoltre contiene molto potassio e proprietà altamente disintossicanti.

Il cetriolo. E’ il top degli elementi dell’ estate in cucina. Contiene tanta acqua e tanta vitamina C. E’ inoltre ricco di sali minerali fondamentali come potassio, calcio, sodio e fosforo. E’ un buon diuretico e rende tutti più belli ammorbidendo la pelle.

Il melone. Meglio dell’ anguria e più leggero. Qui meglio stare più attenti visti i tanti zuccheri. Però il melone è buono, fa molto estate ed è pieno di vitamina A e vitamina C.

La menta. Buona come bevanda, in versione fresca o come tisana vera e propria. Cura gastriti, problemi di stomaco e arricchisce in maniera elegante praticamente ogni vostro piatto estivo.

Qualche ricetta estiva facile da preparare?

Noi di UpGo abbiamo preparato un intero sito web, tutto dedicato alle ricette semplici. E’ www.upgolife.it e nelle scorse ore, ha prodotto e pubblicato un ricco speciale proprio dedicato alle ricette da preparare con il magico robot Bimby, prodotto oggi di punta della tedesca Vorwerk. Chi già conosce e possiede il Bimby già ne conosce le potenzialità ed è uno di quei prodotti che oggettivamente, non ha clienti insoddisfatti. Chi usa il Bimby non saprebbe più farne a meno. Il Bimby è infatti in grado di aiutare la preparazione di piatti, in pochissimi minuti, grazie alle sue straordinarie funzionalità di cottura, mixer e frullatura. Grazie alle nostre ricette gustose e al Bimby, sarà possibile gustare piatti deliziosi, leggeri e a prova di estate. E non pensate di dover diventare cuochi professionisti. Le ricette proposte da UpGoLife.it sono semplici che più semplici non si può. Leggi ora le nostre ricette vegetariane e vegane per il Bimby.

SHARE