2 giugno a Roma. Ecco cosa fare, dove andare e cosa vedere il 2 giugno 2017 nella Città Eterna. Noi di Estate-Romana.it vi portiamo oggi alla scoperta degli eventi più interessanti, con qualche idea su come organizzare il proprio 2 giugno romano. Festa della Repubblica Italiana.

Eventi 2 Giugno a Roma
2 giugno a Roma. La Festa della Repubblica festeggiata a Roma. Gli eventi in programma.

Ponte del 2 giugno a Roma

Ponte del 2 giugno. In tutta Italia ma soprattuto nella Capitale è Festa della Repubblica. Si commemora il 2 giugno di 71 anni fa, quando il nostro Paese scelse come forma di governo la Repubblica.

Come da tradizione, occhi puntati su Piazza Venezia. Nei pressi dell’ Altare della Patria e della via dei Fori Imperiali il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, darà il via alla parata militare. Affasciante e suggestiva. L’ appuntamento per questo evento sempre molto partecipato è fissato alle 9.00 del mattino.

L’ evento clou e più atteso è certamente quello delle Frecce Tricolori. Il corpo d’ elite della nostra aeronautica sorvolerà i cieli di Roma, in uno spettacolo caratterizzato dai colori della nostra bandiera, il verde, il bianco e il rosso.

Le frecce tricolore sorvoleranno Roma il 2 giugno 2017 alle ore 10 del mattino. E’ possibile vedere lo spettacolo praticamente da ogni punto del centro storico della Capitale. Quindi in questo caso non sarà necessario accalcarsi presso gli affollati Fori Imperiali.

Dalle 15 alle 19 spazio alla bellezza e alla cultura. Il 2 giugno apriranno i Giardini del Quirinale, gli spazi verdi della storica residenza del Capo dello Stato che fu per tanto tempo residenza dei Papi e dove ogni giorno si tiene il tradizionale cambio della guardia.

Aperto al pubblico il 2 giugno anche Palazzo Giustiniani, che osserverà l’ orario 10-18.

Ovviamente a Roma saranno chiuse al traffico le strade del centro storico, di Piazza Venezia, da Via Cavour fino a Via dei Fori Imperiali. Anche le linee bus del trasporto pubblico locale saranno soggette a deviazioni. (Mappa di Roma)

Altri Eventi 2 giugno 2017 a Roma

Per chi non ha troppa voglia di immergersi in atmosfere patriottiche, inni nazionali e tricolori, ricordiamo che domani a Roma si celebra anche il Rino Gaetano Day. Il celebre artista moriva infatti il 2 giugno dell’ 81.

In Piazza Sempione a Roma raduno dei fan del cantante, con musiche, balli e omaggi. Un modo per conoscere meglio la creatività e la fantasia di questo straordinario artista.

Mostre da vedere a Roma il 2 giugno 2017

Per il capitolo mostre, segnaliamo invece la kermesse dedicata a Botero, con l’ esposizione di oltre cinquanta suoi capolavori nella splendide cornice del Complesso del Vittoriano. La mostra durerà fino al 27 agosto 2017.

Sempre per le mostre, segnaliamo l’ omaggio a Marilyn Monroe a Palazzo degli Esami. Tutti momenti salienti della vita della stella di Hollywood, icona assoluta di bellezza ed eleganza. Vestiti, oggetti personali, foto che ne documentano le breve e straordinaria esistenza.

SHARE