Bellezze, servizi, qualità della vita al top e sostenibilità energetica. Sono quelle realtà che tutti noi vorremmo abitare e che generalmente identifichiamo con le splendide piccole città del Nord Europa. In zone tipo la Scandinavia dove, è noto a tutti, hanno nei secoli imparato a vivere bene. E invece no, il modello è anche a due passi da noi. C’ è qualcosa di straordinariamente smart anche nei confini della nostra Penisola. O forse, giusto a due passi dallo stivale. Favignana, la conoscete?

Isola di Favignana
L’ Isola di Favignana diventa smart. Un modello da seguire anche per le altre piccole realtà italiane

L’ isola bellissima, preziosa attrazione turistica siciliana e parte dell’ arcipelago delle Egadi, non punta tutto sul mare bello e sulle spiagge mozzafiato. Anche se di meraviglie ne ha veramente da vendere. A Favignana sono più ambiziosi e qualcuno vuole portare un pezzo di algido pensiero scandinavo nel caldo cuore mediterraneo dell’ Isola. Bella, affascinante ma anche smart. Perché scegliere quando si possono avere entrambe le cose?

Favignana è un pezzettino di paradiso di circa 20 chilometri quadrati, ricoperti da maestosa macchia mediterranea. E qui c’ è il progetto di realizzare un modello nuovo, ovviamente da esportare anche a giganti metropoli come Roma e comunque in tutto il resto d’ Italia.

Favignana vuole diventare infatti la prima isola a emissioni zero. Niente inquinamento e produzione pulita e rigorosamente a chilometro zero dell’ energia. Come? Attraverso l’ energia solare, che dalle parti della Sicilia arriva a dare ovviamente la sua efficienza massima e al consumo intelligente e controllato. A partire ad esempio, dalla Croce sul monte dell’ isola che già questo Natale sarà illuminata con modernissimi led. A portare avanti questo progetto ambizioso è la SEA Favignana, azienda energetica locale che assieme a partner prestigiosi poterà avanti nei prossimi anni l’ evoluzione verso un modello di stampo europeo: Favignana Emissione Zero.

Favignana, straordinaria attrazione turistica per gli amanti del mare e ricca di offerte ricettive (noi segnaliamo il famoso e bellissimo B&B Dimora Cala del Pozzo) vuole oggi essere conosciuta in tutto il Vecchio Continente anche per essere la prima smart island europea. Perché la bellezza oggi, deve coincidere con l’ intelligenza. Con la voglia di innovare, costruendo un modello di vita sempre più armonioso con l’ ambiente, semplice ed entusiasmante da vivere.

Insomma non si vive di solo mare ma anche di cervello. E a Favignana ce la stanno davvero mettendo tutta.

SHARE