Il Giardino dell’Istituto Giapponese di Roma è un luogo veramente magico e incantevole. È stato realizzato dall’architetto Ken Nakajima, che ha curato anche l’area giapponese dell’Orto Botanico di Roma.Istituto Giapponese Roma

È possibile visitare il giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma durante tutto l’anno, tranne i mesi di Luglio e Agosto e il periodo natalizio.
Il periodo più bello, quello dei ciliegi in fiore, è in genere le prime due settimane di Aprile.

Il giardino presenta tutti gli elementi essenziali del giardino in stile sen’en, ovvero il classico laghetto con cascata, ponticello, isolette e tôrô, la tipica lampada in pietra.
Sul laghetto si apre il tsuridono, una veranda che permette di godere a pieno la vista del giardino in tutta la sua bellezza e delle numerose varietà di piante: iris, glicine, ciliegio e pini nani.

COME PRENOTARE LA VISITA AL GIARDINO

L’Istituto organizza visite guidate della durata di 30 minuti il Martedì, Giovedì, Venerdì mattina e pomeriggio, Sabato mattina.

La visita guidata è gratuita, come tutte le attività dell’Istituto.
Non è possibile accedere al giardino al di fuori delle visite guidate.

Per visitare il giardino è necessaria una prenotazione chiamando esclusivamente il numero telefonico 06.94.84.46.55 ( dal lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30; Sabato dalle 9.30 alle 13).

Su richiesta è possibile prenotare visite per gruppi istituzionali come scuole, centri culturali, enti pubblici, scrivendo all’indirizzo mail gruppi@jfroma.it.
( non sono considerati gruppi istituzionali, ovviamente, i gruppi di amici, parenti e colleghi)

È possibile prenotare per il mese in corso e per il mese successivo.

CONSIGLI E INFO PER VISITARE IL GIARDINO GIAPPONESE

Vi consigliamo di preparare bene tutti i dati prima di telefonare per prenotare.
Infatti al momento della prenotazione vi sarà richiesto il giorno e orario della visita, il nome di ciascun partecipante, il nome e il contatto della persona che prenota.
Non si può prenotare per più di cinque partecipanti a telefonata.
La prenotazione non è cedibile ed è gradita la cancellazione in caso di impossibilità.

Sul sito dell’Istituto Giapponese di cultura a Roma è possibile consultare l‘orario dei turni disponibili a questo link.

La visita è accessibile anche ai disabili nella parte superiore del percorso, da cui si ha una vista completa del giardino.

Non è possibile: sostare, fare pic nic, accedere con cani o altri animali nel giardino.
Le foto sono ammesse senza cavalletto.

DOVE SI TROVA IL GIARDINO GIAPPONESE DI ROMA

Il Giardino si trova nell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma in zona Valle Giulia, vicino alla GNAM ( Galleria Nazionale d’ARte Moderna) e di fronte alla Facoltà d’architettura.
L’indirizzo per accedere al giardino giapponese è via Antonio Gramsci 74.

SHARE