Tutti noi, quando pensiamo alle vacanze, cerchiamo una meta che ci liberi dal caos e dalle sovrastrutture pesanti che la città e il lavoro ci impongono. Alle volte, può bastare una breve gita per ritrovare il contatto con la natura, spogliandoci letteralmente degli abiti quotidiani.
Naturismo non significa solamente togliersi gli abiti. È una filosofia che, ricercando un contatto diretto con la natura attraverso uno stile di vita sostenibile e rispettoso verso l’ambiente e gli animali, promuove anche la nudità come conseguenza.

Per chi vuole provare l’esperienza primordiale del naturismo, ecco la lista delle spiagge naturiste più famose d’Europa.

In Italia, le due spiagge naturiste più amate sono Cala di Porto Ferro in Sardegna, apprezzata per la sua sabbia finissima, e la Spiaggia di Golfo Stella, nell’Isola D’Elba: un vero e proprio paradiso di natura selvaggia.

Altra meta favorita dei naturisti in Italia è la Spiaggia del Troncone, a Marina di Camerota, in provincia di Salerno.

Vicino a Roma, troviamo la storica spiaggia di Capocotta, a Ostia.

Anche il sud della Francia propone due perle: una nella celeberrima Cap D’Adge, vero paradiso per nudisti, nella splendida regione Linguadoca-Rossiglione. Qui si può vivere l’esperienza nel massimo del comfort, grazie alle ampie spiagge riccamente attrezzate
Vicino a Saint Tropez, in Costa Azzurra, si trova invece la spiaggia di Pampelonne, anch’essa attrezzata con stabilimenti e immersa nel verde.

SPIAGGE NUDISTE IN ITALIA. GUARDA

Meta storica per naturisti è Ibiza, l’isola spagnola famosa per la libertà! Qui potrete trovare più di un chilometro di splendida spiaggia per nudisti a Playa d’Es Cavallet.

Le isole sembrano farla da padrone in questa lista: voliamo in Grecia dove la proposta è davvero numerosa. Tra le Cicladi, Naxos e Milos, solo per citarne alcune, si possono trovare moltissime spiagge dove godersi la natura senza veli. Una delle più popolari spiagge per naturisti in Grecia è forse Hiliadou Beach, a Evia.

Restando nel Mediterraneo, e in particolar modo sull’Adriatico, troviamo un’altra meta favorita dai naturisti: la Croazia, con la spiaggia di Brac, nell’Isola di Brac, appunto.

LE SPIAGGE NUDISTE DEL LAZIO. GUARDA

Saliamo a Nord per trovare una storica spiaggia che accoglie il nudismo sin dagli anni 30! Si tratta di Morfa Dyffryn, nel Galles, Regno Unito.

In Danimarca troviamo Bellevue Beach, a Klampenborg, una delle più frequentate a livello europeo.

Infine la Germania, dove ci si può godere il sole spogliandosi nel l’Isola di Sylt e quella di Rügen.

C’è l’imbarazzo della scelta! Non vi resta che scegliere la destinazione che preferite per provare l’esperienza di un contatto più diretto con la natura e di una fantastica abbronzatura integrale!

SHARE