Quando si visita Roma, tra le attrazioni culturali ed artistiche che non si possono assolutamente perdere figurano senza dubbio i Musei Vaticani.

Fondati da Papa Giulio II all’inizio del XVI secolo e ampliati da pontefici successivi, i Musei Vaticani vantano una delle più grandi collezioni d’arte al mondo.

Le mostre, che si snodano lungo circa 7 km di sale e corridoi, spaziano dalle mummie egizie ai bronzi etruschi, passando per busti antichi, dipinti antichi e moderni. Da segnalare la spettacolare collezione di statue classiche del Museo Pio-Clementino, una serie di stanze affrescate da Raffaello, e naturalmente la celeberrima Cappella Sistina, dipinta da Michelangelo, considerata da molti l’opera d’arte più importante di tutti i tempi.

Per via della loro unicità ed incredibile bellezza, i Musei Vaticani attirano ogni giorno migliaia di turisti da tutto il mondo. Per questo, senza prenotazione, bisogna mettere in conto almeno 2 ore di fila all’ingresso, e anche di più nel weekend e nei periodi festivi (anche se sicuramente ne vale la pena).

E’ però possibile saltare la coda se si dispone di un biglietto acquistato online. Qui di seguito trovi le migliori offerte per l’accesso veloce ai musei senza fila:

Giorni e Orari di apertura dei Musei Vaticani

Dal lunedì al sabato

H. 9.00 – 18.00 (ultimo ingresso h. 16.00)

Ogni ultima domenica del mese

(purché non coincida con la Santa Pasqua, 29 giugno SS. Pietro e Paolo, 25 dicembre Santo Natale e 26 dicembre Santo Stefano)
H. 9.00 – 14.00 (ultimo ingresso h. 12.30)

L’uscita dalle sale è prevista 30 minuti prima della chiusura museale.

Giorni di chiusura 2017

La domenica (ad eccezione dell’ultima di ogni mese), 6 gennaio, 11 febbraio, 17 aprile, 1 maggio, 29 giugno, 15 e 16 agosto, 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre.

Acquista i biglietti per i Musei Vaticani

Acquistato online il tuo ingresso e salta la coda. Qui di seguito trovi le migliori offerte per l’accesso veloce ai Musei Vaticani senza fila:

Potrebbe interessarti anche:
SHARE