Per molti italiani, è una tradizione: approfittare delle feste natalizie per concedersi un bel film al cinema. Dopo le abbuffate con i parenti, non c’è niente di meglio dell’atmosfera calda della sala buia per rilassarsi e sognare con i film di Natale… ecco dunque cosa propone la programmazione delle Feste!

Per gli amanti delle commedie d’autore, imperdibile è Florence, di S. Frears, che vede come protagonista la superba Meryl Streep, che interpreta la storia di Florence Foster Jenkins, ricchissima ma stonatissima mecenate della New York degli anni ’40 con la passione per il canto, sostenuta dall’imbarazzato marito Hugh Grant.
Segnaliamo la partecipazione di Simon Maxwell Helberg, l’esilarante Howard Wolowitz della sit-com The Big Bang Theory.

Attesissimo da grandi e piccini, Rogue One: A Star Wars Story, l’action fantascientifico di Gareth Edwards ( il regista di Godzilla del 2014) è il primo film della serie Star Wars Anthology, ambientato nell’universo di Guerre Stellari.

Entriamo nello stravagante mondo di Tim Barton col fantasy Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali. La trama gira attorno a un particolarissimo orfanotrofio che nasconde misteri inquietanti. Il tema della diversità come dote unica dei ragazzi, argomento caro al regista, è affrontato con la consueta bizzarra e macabra ironia tipica di Barton. Nel cast: Eva Green, Samuel L. Jackson, Rupert Everett.

Non possiamo non citare due classici del Natale: il film d’animazione della Disney, che quest’anno di porta nel Pacifico col lungometraggio Oceania, e la commedia italiana, col navigatissimo trio Aldo Giovanni e Giacomo e il loro Fuga da Reuma Park.

Infine, segnaliamo Sully, l’ultimo film di Clint Eastwood, che si avvale della riuscitissima interpretazione di Tom Hanks per raccontare la straordinaria impresa del pilota Chesley Sullenberger (“Sully”), che il 15 gennaio 2009 riuscì a salvare la vita dei 150 passeggeri dell’aereo con un miracoloso ammaraggio nel gelido fiume Hudson.

Dovremmo aspettare Capodanno, invece, per l’uscita dell’ultimo lavoro del grande Steven Spielberg, che col suo GGG, Il Gigante Gentile, porterà sul grande schermo le avventure raccontate dall’amatissimo scrittore per bambini Roald Dahl.

Ce n’è per tutti i gusti! E allora… Buone Feste e buona visione!

Potrebbe interessarti anche:
SHARE