Cosa fare a Pasqua a Roma? Cosa fare e dove andare a Pasquetta 2017 a Roma?

Finalmente in arrivo le tanto sospirate vacanze di Pasqua! Pochi i romani che potranno godere di una vera e propria vacanza: per la maggior parte si tratterà di una breve pausa di due giorni, da trascorrere tra famiglia e amici.Pasquetta a Roma cosa fare

Le previsioni del tempo ci avevano spaventato, annunciando pioggia e temporali: secondo gli ultimi aggiornamenti, invece, pare che il tempo sarà instabile ma potrebbe reggere, consentendoci di trascorrere qualche ora all’aria aperta, approfittando delle temperature gradevoli e primaverili.

Se all’ultimo momento dovesse peggiorare il tempo, seguite i nostri consigli su come trascorrere una giornata a Roma quando piove.

Per Pasqua e Pasquetta, Roma non chiude: resteranno aperti musei, teatri, parchi a tema e spazi culturali.

Mostre e Musei aperti a Pasquetta 2017 a Roma

Il Ministero dei Beni culturali ha annunciato che sia il 16 che il 17 Aprile i musei resteranno aperti, così come le mostre, i monumenti, i siti archeologici e le gallerie.
Apertura straordinaria per i Mercati di Traiano, che sabato 15 aprile apriranno dalle 20 a mezzanotte al prezzo simbolico di 1 Euro, con la mostra “ I Fori dopo i Fori”.

Se optate per una gita fuori porta, potrete approfittare dell’occasione per visitare i siti archeologici: dalle 9.00 alle 19.00 infatti saranno aperti Villa Adriana, i siti di Minturno, Sperlonga, Formia, Cassino e Palestrina:
Villa D’Este chiuderà un’ora prima, alle ore 18.00

Pasquetta a Roma. Cosa fare con i bambini

Apertura garantita anche per i maggiori parchi divertimenti, come il Rainbow MagicLand, che i giorni di Pasqua e Pasquetta sarà aperto dalle 10 alle 18 offrendo attrazioni e giochi adrenalinici adatti a tutte le età.
Se avete programmato una gita al mare, a Torvaianica il parco a tema Zoomarine sarà aperto, organizzando attività speciali per tutta la famiglia, compresi balli di gruppo e giochi a premi. Per chi preferisce restare in città, il Museo dei bambini di Roma Explora vi aspetta con laboratori e attività dedicate ai più piccoli

Pic Nic Pasquetta 2017. Idee per Pasquetta

Ogni anno spiagge, pinete e parchi pubblici sono presi d’assalto per i tradizionali pic nic di Pasquetta. Il rischio consueto è quello di rovinarsi le poche ore di relax restando imbottigliati nel traffico delle strade che portauno al mare. Ma Roma è la città delle ville, niente di più facile quindi che organizzare un pranzo al sacco e sedersi su una vecchia coperta in uno dei parchi pubblici della capitale. Se invece non potete proprio rinunciare all’idea di prendere il primo sole al mare, vi consigliamo di muovervi per tempo, e di dare un’occhiata al nostro articolo sulle spiagge libere di Ostia.

Pasqua e Pasquetta a Roma. Trasporti pubblici

Il giorno di Pasqua la zona intorno alla Basilica di San Pietro sarà organizzata con misure straordinarie, in concomitanza con la celebrazione della Messa di Papa Francesco, dalle 10 alle 12 di Domenica, e con la celebrazione dell’Angelus, Lunedì 17 alle 12.
Per motivi di sicurezza l’area attorno alla Basilica sarà delimitata e sgomberata dalle auto, con deviazioni del trasporto pubblico.

I trasporti pubblici nella capitale seguiranno l’orario festivo, con una frequenza ridotta delle linee.
Le tre linee della metropolitana di Roma saranno aperte e funzionanti dalle ore 5.30 alle ore 23.3, con frequenza ridotta.

Potrebbe interessarti anche:
SHARE