Tante novità questo periodo in casa Amazon. Poche ore fa vi abbiamo raccontato il lancio del nuovo servizio Amazon Prime Video, la tv in streaming del gruppo. Ora arriva Prime Air, ancora un test ma dal sapore veramente fantascientifico. Prime Air di Amazon permetterà ai propri acquisti di essere spediti e ricevuti, in pochissimi minuti, attraverso dei droni robot.

Spesa Amazon arriva dal cielo
Basta attese. Gli acquisti fatti su Amazon arriveranno dal cielo. In pochi minuti. Grazie all’ utilizzo di nuovi droni robot.

Delle nuove macchine volanti (simili a quei droni oggi utilizzati per diletto o per scattare foto o fare video dall’ alto) sostituiranno in tutto e per tutto il caro vecchio corriere. Più costoso e scomodo, perché anche nel migliore dei casi, con il programma premium Amazon Prime, oggi siamo costretti ad aspettare almeno 24 ore per ricevere la merce comprata.

Ecco, presto l’ attesa sarà solo un ricordo. Amazon Prime Air sarà attivato in via sperimentale in USA e Regno Unito ma prima o poi arriverà anche qui. Parola di Jeff Bezos, papà di Amazon, che da ormai molti mesi sogna di eliminare l’ ultimo ostacolo tra il principale player del commercio elettronico mondiale ed il cliente.

Il primo test di spedizione robotizzata di Amazon

Poche ore fa è stato effettuato in Inghilterra (potete vedere il video più in basso) il primo test di spedizione completamente automatizzata. Il cliente ha effettuato il suo ordine ed il drone ha fatto il resto. Spiccato il volo il pacco è arrivato a destinazione solamente 13 minuti dopo l’ ultimo click di conferma, aprendo di fatto una nuova epoca del commercio elettronico.

Per rendere operativo il servizio il visionario Jeff Bezos, AD di Amazon, dovrà superare il gap delle tante (e molto restrittive) legislazioni nazionali in materia di volo. Ma quando tutto questo sarà superabile, assisteremo ad una grandissima rivoluzione degli acquisti online.

Tutto potrà arrivare a casa in pochissimi minuti, rendendo quindi Amazon più competitivo anche in termini di tempo, anche del negozio sotto casa. Ovviamente questa nuova introduzione aumenterà anche la differenza in efficienza, che Amazon vanta rispetto ai competitor più piccoli. Quando Amazon avrà i robot svolazzanti in tutto il mondo, non ci sarà più spazio per nessuno.

SHARE