Il Supplì Festival a Roma, durante l’ edizione 2016 dell’ Estate Romana. A qualcuno potrà sembrare semplicemente una palletta di riso. A qualcuno un frittino semplice. Ma se la pensate così, non siete veri romani e potete abbandonare la lettura di questo post.

suppli-festival-a-roma
Il Festival del Supplì a Roma





Per i romani, il supplì è poesia. E’ arte. E’ l’ antipasto per eccellenza. E’ l’ antesignano del moderno, e ormai parecchio fighetto, street food. Quando ancora nemmeno esisteva questa mania dei tempi moderni. Quando il trapizzino era solo nella fantasiosa (e abile, per carità) mente del suo creatore, il supplì era già il cibo veloce preferito dai romani. Il top. Il metro di valutazione, comunemente diffuso, per classificare le pizzerie romane. Il biglietto da visita. Chi fa supplì scadenti, già parte male. E’ così.

Sembra facile ma non lo è. Il supplì è composto da una palla di riso sapientemente condita e da una involucro croccante e fritto. Al centro, il cuore pulsante del supplì: la mozzarella, che deve restare rigorosamente filante. Come il filo di un vecchio telefono Sip. Poi negli anni, da questo oggetto prezioso e da questa ricetta classica, sono nate numerose varianti. Se non si è eccessivamente puristi, declinazioni di sicuro affascinanti e divertenti. Quello alla carbonara, quello vegetariano (sì perché nel vero supplì il sugo dovrebbe essere di carne) e quello alla nduja (visto che a Roma ci sono più calabresi che romani) giusto per fare qualche esempio.

Noi di UpGo, avevamo già scritto di supplì, stilando la nostra personalissima classifica dei migliori posti dove mangiare supplì a Roma. Ovviamente non parliamo di ristoranti rinomati, dove il supplì starebbe parecchio scomodo. Il supplì trova spesso casa in piccoli buchetti di rosticceria romana. Tesori oggi più rari, a dire il vero, dei mille ristoranti gourmet.

Il Supplì Festival a Roma

La palla di riso dei romani avrà il suo momento di gloria e celebrazione da Eataly, (terzo piano, piazza XII Ottobre 1492, zona Garbatella) dal 15 luglio al 17 luglio. Un intero weekend, da venerdì a domenica che vedrà coinvolti i principali creatori di supplì. Tra showcooking, degustazioni, seminari, innovazioni nel campo del supplì. E ovviamente, un mare di buongustai. Di supplì addicted, che non rinunceranno alla prima esclusiva commemorazione, della palla di riso più ghiotta mai creata dall’ uomo.

L’ evento su Facebook

L’ evento è organizzato da Tastreet e Eataly. La pagina Facebook ufficiale dell’ evento è questa: www.facebook.com/events/931126773675591/




Per restare sempre aggiornati su tutti i principali eventi dell’ estate romana vi invitiamo a mettere mi piace sulla nostra pagina ufficiale.

SHARE