Il trasporto pubblico a Roma il 1 maggio. Festa dei Lavoratori ma soprattutto concertone, in quel di Piazza San Giovanni. Vediamo quale sarà la situazione della mobilità nel giorno del 1 maggio. Bus e metropolitane saranno in funzione?

Autobus, mezzi, bus 1 maggio Roma
1 maggio a Roma. Informazioni sul trasporto pubblico a Roma.

Diciamoci la verità. Il trasporto pubblico non è certo uno dei servizi più efficienti di Roma. Gestito da ATAC e Trambus, è costituito da autobus, tram e metropolitane. In particolare, le stazioni metro più vicine al luogo del concerto sono quelle di San Giovanni e Manzoni per quanto riguarda la Linea A (rossa) mentre, a circa 15 minuti a piedi, c’ è la stazione Colosseo appartenente alla Linea B (blu). Entrambe le linee (A e B) sono fruibili anche dalla Stazione centrale di Termini, snodo principale del trasporto pubblico capitolino. In tutto, Roma è coperta da tre linee metrò, con una rete non troppo estesa in confronto alle altri capitali europee e una nuova Linea C caratterizzata da una realizzazione lenta, costosa e condita da diverse polemiche.

La rete di autobus è certamente più capillare ma purtroppo caratterizzata da mezzi spesso vecchi e danneggiati.

In una situazione già non semplice, vediamo come Roma proverà a fare gli straordinari il primo maggio, così da garantire a tutti di raggiungere facilmente la location di Piazza San Giovanni in Laterano.

Gli orari di autobus e metropolitane il 1 maggio

Il primo maggio è in tutta Italia un giorno festivo. Ogni anno però le aziende di trasporto pubblico di Roma, cercano di garantire servizi efficienti nelle zone di San Giovanni e della stazione dei treni di Roma Termini. La metropolitana A è generalmente il mezzo più utilizzato dai giovani arrivati in treno, per raggiungere la zona del concerto del 1 maggio. Da Termini si può arrivare a San Giovanni in 5 minuti circa. Almeno fino a metà giornata, quando la stazione di San Giovanni viene chiusa per ragioni di sicurezza. Resta comunque normalmente aperta la stazione di Manzoni, a circa 5-10 minuti a piedi dalla piazza del 1 maggio.

Deviazioni e modifiche delle linee

Come detto, per ragioni di sicurezza, nel pomeriggio del 1 maggio resterà chiusa la stazione del metrò di San Giovanni mentre verrà presidiata con particolare attenzione l’ affollata stazione Manzoni. La metro si potrà quindi utilizzare anche se, dato il sovraffollamento, sarà necessario armarsi di un po’ di pazienza. I bus saranno ovviamente deviati raggiungendo comunque le vie più prossime alla location del concerto come Via Carlo Felice, Via dell’ Amba Aradam e Via Magnagrecia.

In tutti i modi, vi consigliamo di seguire ATAC, concessionario del trasporto pubblico capitolino, attraverso l’ aggiornato e puntuale profilo Twitter ufficiale.

Info, scaletta, cantanti e programma Concerto 1 Maggio a Roma

Tutte le news e le informazioni, sempre aggiornate, sul concertone del 1 maggio a Roma. Abbiamo preparato un completo speciale, con tutte le informazioni utili da conoscere: http://www.estate-romana.it/tag/1-maggio-roma/

Altri contenuti relativi al trasporto pubblico a Roma: Mezzi pubblici a Roma: come muoversi, A che ora chiude la metro a Roma?, Come raggiungere Ostia da Roma

SHARE