Buone notizie per gli uomini. Soprattutto per quelli un po’ più pigri e che, durante l’ inverno hanno mangiato qualche piatto di pasta di troppo. Quest’ estate, la moda sarà l’ uomo papà. Basta palestrati.




Uomo con pancetta
E’ il dad boy la moda del momento. L’ uomo con la pancetta manda in pensione il palestrato

C’ è in giro voglia di realtà. Dopo un decennio, o forse più, di modelli patinati, corpi perfetti e Photoshop selvaggi, siamo di fronte ad una rivoluzione del gusto estetico. Come quasi sempre accade, la novità arriva dal’ America dove a sdoganare la pancetta sexy è stato proprio lo star system USA. Nelle foto più recenti, hanno rinunciato alla perfezione di plastica sex symbol del calibro di Leonardo di Caprio e Johnny Depp.

Entrambi si sono frequentemente mostrati in versione più nature. Con meno bicipiti, qualche imperfezione qua e là e un leggero rigonfiamento di ciccia attorno al ventre. Perché, i gusti delle donne si stanno spostando verso il papi. Gli americani lo chiamano il dad boy. L’ uomo giovane, non depilato, curato ma non maniaco di creme e palestre, con il muscolo non più sviluppato dal body building ma piuttosto dalla quotidiana dinamicità. Più rassicurante e familiare.

Del resto anche i mass media hanno contribuito al ritorno, negli ultimi anni, ad una rappresentazione reale delle cose (o almeno, apparentemente reale). Non a caso, i canali tv di tutto l’ occidente sono pieni di reality show rendendo sempre più vuoti gli studi televisivi e sempre più disoccupati i professionisti del trucco e della finzione.

L’ uomo, quest’ anno, ci piace così. Semplice, più domestico, dall’ aspetto se vogliamo più consueto.

Ora che la moda è lanciata meglio che non se ne approfitti troppo. La pancia è una cosa, la pancetta un’ altra. Quindi, dopo anni di evoluzione, va bene curarsi. Va bene anche interessarsi alla propria linea. Ma la donna, vuole tornare a sentirsi oggetto del desiderio, dopo anni nei quali, anche i maschietti sembravano un po’ troppo concentrati su sé stessi.

Ogni tanto, una buona notizia. La prova costume, almeno per i maschi, sarà quest’ anno meno stressante.

Le spiagge del litorale romano DA EVITARE secondo Legambiente

4 cose da vedere assolutamente in estate a Roma

SHARE