colosseo

Colosseo: la guida definitiva

colosseo
Il Colosseo di sera

C’è qualcosa in una vacanza a Roma che è piuttosto stressante. Può davvero essere una storia d’amore/odio.

La folla di turisti è travolgente, il caldo umido può essere soffocante e il ritmo della città può lasciare senza fiato.

Ma in nessun altro posto al mondo potrete assistere a così tante meraviglie architettoniche in un unico luogo, il tutto mescolato ai segni moderni della vita quotidiana della città.

E da nessun’altra parte del mondo si può percorrere la strada degli antichi romani e respirare l’aria della dinastia Flavia prima di fare un passo indietro per prendere una fetta e uno spritz di Aperol in un vivace caffè.

Roma è molto più di una semplice vacanza o di un’esperienza di viaggio culturale.

Viaggiare a Roma è molto più di un progetto e quando si visitano siti antichi come il grande Colosseo, è necessario avere un piano.

Questa incredibile struttura, conosciuta anche come Anfiteatro Flavio, è una delle attrazioni più popolari della città e attira oltre 5 milioni di persone ogni anno.

Visitare il Colosseo e altri siti vicini come il Pantheon e il Vaticano può essere tanto faticoso quanto affascinante – quindi vale la pena di essere preparati.

Se state pianificando una visita e avete bisogno di informazioni sul Colosseo Roma, ecco tutto quello che dovete sapere: storia, fatti interessanti, biglietti e prezzi, e come arrivarci.

Cos’è il Colosseo

Il Colosseo è un anfiteatro di forma ovale nel centro di Roma ed è il più grande anfiteatro mai costruito, rendendolo una delle più grandi meraviglie del mondo.

Ancora molto intatto, il Colosseo è una delle rovine meglio conservate dell’Impero Romano e questo sito risale al 72 d.C. sotto il dominio dell’imperatore Vespasiano.

Costruito in cemento e sabbia, si stima che un tempo potesse contenere fino a 80.000 persone alla volta.

Il pubblico medio per gli eventi era di circa 65.000 persone e il teatro ovale era un palcoscenico per gladiatori e spettacoli pubblici.

L’arena stessa misurava oltre 83 metri per 48 e, come abbiamo visto in tutti i film di finzione e ricreazione, quest’area era caratterizzata da una vasta struttura sotterranea chiamata “ipogeo”, un luogo dove gli storici ritengono che i gladiatori, i prigionieri e gli animali fossero ospitati; questo spazio sotterraneo è ancora oggi molto visibile.

Situato a est del Foro Romano e del Palatino, il Colosseo e i suoi siti gemelli costituiscono una delle mete turistiche più popolari in Italia. Per coloro che desiderano esplorare questa parte magica e affascinante di Roma, non dimenticate di mettere da parte qualche giorno per poter esplorare a fondo i dintorni.

Storia del Colosseo

Questo teatro ovale è una vera e propria rappresentazione della dinastia Flavia ed è diventato un progetto continuo attraverso le generazioni del famoso trio reale: Vespasiano, Tito e Domiziano.

La costruzione del Colosseo iniziò sotto l’imperatore Vespasiano nel 72 d.C. e fu poi completata sotto il dominio del suo successore e figlio, erede di questo trono, Tito nell’80 d.C..

L’anfiteatro ricevette diverse altre modifiche sotto il dominio di Domiziano, il fratello minore e successore di Tito tra l’81 e il 96 d.C.

Nel 217 il Colosseo fu gravemente danneggiato. Le testimonianze storiche ci dicono che fu colpito da un fulmine, che poi causò un enorme incendio e gran parte dei piani superiori e l’area dell’arena in legno fu completamente distrutta.

Le riparazioni sono avvenute tra il 250 e il 252 e, secondo gli storici, gli eventi gladiatori sono stati registrati fino all’anno 435 d.C.

Nel Medioevo il Colosseo era cambiato drasticamente e stava diventando un luogo che offriva molteplici usi al pubblico; le modifiche comprendevano l’aggiunta di una cappella, l’arena è stata trasformata in un cimitero, le aree sotto i sedili sono state utilizzate per creare abitazioni e altre aree sono state ristrutturate in laboratori e bancarelle.

Intorno al 1200, l’anfiteatro era addirittura abitato come castello e nel XVI secolo, sotto la guida di Papa Sisto V, si parlava di trasformarlo in un lanificio.

Così, nel corso della storia, questo sito unico al mondo ha fornito al mondo molti scopi, ma ancora oggi, attraverso tutte le sue mutazioni e trasformazioni, i visitatori possono ancora avere un senso dell’Anfiteatro Flavio originale.

E questa meraviglia archeologica è una rappresentazione della vita nell’antichità per i romani.

Fatti sul Colosseo

La storia del sito può davvero aiutarvi a trarre il massimo dalla vostra visita.

Qui ci sono 7 fatti interessanti che forse non conoscete sul Colosseo…..

  • Ci sono 80 ingressi al Colosseo – questo anfiteatro romano è davvero enorme. Ma anche quando si è lì dentro, tra la folla di turisti, è difficile capire la vastità di tutto. Ci sono 80 ingressi per entrare nell’edificio, il che porta davvero a casa la vastità di questo spazio.
  • È il più grande anfiteatro mai costruito – è il più grande anfiteatro del mondo che sia mai stato costruito secondo le nostre conoscenze. È alto 48 metri (solo 8 metri più corto della Torre Pendente di Pisa) e copre una superficie totale di 6 ettari (24.000 m2).
  • Ci sono 5 milioni di turisti ogni anno – visitare il Colosseo è una delle cose più popolari da fare in città e attira più di 5 milioni di persone all’anno.
  • Ci sono 36 botole – usate come arena per spettacoli, giochi, tornei e molti spettacoli pubblici, non sorprende che i romani abbiano costruito botole per assistere ai loro effetti speciali. Si dice che ci siano 36 di queste porte disseminate intorno all’arena, una delle quali è stata recentemente ricostruita.
  • Ci sono voluti meno di 10 anni per costruirlo – iniziato dall’imperatore Vespasiano e completato da suo figlio Tito, questo vasto teatro ovale ci sono voluti solo 10 anni per costruire (con alcune ulteriori modifiche negli anni a seguire). Con uno spazio così grande e così tanti posti a sedere, sembra quasi impossibile che il Colosseo sia stato completato così rapidamente. Ma fu terminato in meno di un decennio a causa dei 60.000 schiavi ebrei che vi lavoravano giorno dopo giorno.
  • Il Colosseo è sopravvissuto a due terremoti – ci sono molti eventi diversi nel tempo che hanno causato danni al Colosseo, ma le due cause principali sono stati i terremoti che si sono verificati nel 847 dC e 1231 dC.
  • Il Colosseo è stato un dono al popolo romano – questo straordinario monumento è un simbolo duraturo della dinastia Flavia; gli imperatori Vespasiano, Tito e Domiziano. Gli storici ritengono che l’anfiteatro sia stato costruito come dono al popolo ed era utilizzato per avvicinare le persone attraverso il divertimento.

Visitare il Colosseo

In quale parte di Roma si trova il Colosseo?

Il Colosseo e il Palatino si trovano nella zona centrale di Roma. Vicino al Foro Romano e anche a Piazza Venezia, questo sito è situato vicino ad altre attrazioni turistiche e servizi.

La stazione della metropolitana più vicina è Colosseo (Linea B) che si trova a solo 1 minuto dal sito stesso e anche se il servizio della metropolitana in città non è il migliore per spostarsi nei quartieri centrali, tutte le principali attrazioni di Roma sono in realtà molto ben servite.

Ci sono anche numerose fermate di autobus nelle vicinanze, con l’opzione di un servizio di autobus Hop-on/Hop-off se si desidera vedere diverse attrazioni turistiche in un giorno.

In alternativa, potete prendere un taxi o utilizzare l’applicazione Uber sul vostro telefono per ottenere un preventivo prima di concordare una tariffa taxi con l’autista.

Ma tieni presente che la domenica il traffico automobilistico è vietato in alcune zone a traffico limitato (ad esempio Via dai Fori Imperiali, che è la strada che collega Piazza Venezia e il Colosseo, attraverso i Fori Imperiali e i Fori Imperiali) per cui dovrai pianificare il tuo trasporto in anticipo o dedicare abbastanza tempo per passeggiare o andare in bicicletta.

Biglietti e ingresso al Colosseo

Quando si tratta di ottenere i biglietti per il Colosseo, ci sono diverse opzioni da prendere in considerazione.

  • PRENOTATE ONLINE Prenotare il biglietto online è spesso la scelta più semplice per molti turisti perché questo elimina i lunghi tempi di attesa quando si acquista il biglietto alla biglietteria. La prenotazione online ti permette anche di stampare il tuo biglietto in modo da non dover aspettare che qualcosa arrivi per posta. Si prega di notare che potrebbe essere ancora necessario visitare la biglietteria per far controllare il codice dell’ordine da un membro del personale prima che ti dia una fascia oraria assegnata e un biglietto fisico – quindi ricordati di leggere la stampa in piccolo! Stampa i tuoi biglietti.
  • BIGLIETTERIA Per i viaggiatori che non hanno pianificato, sono le temute code alle biglietterie. Ma non fatevi ingannare pensando che la scrivania fuori dal Colosseo sia l’unico posto da cui potete comprare un biglietto. Le code qui sono lunghe, quindi se non avete tempo di aspettare, provate una delle altre biglietterie vicine come Via di San Gregorio (Palatino), Largo Salara Vecchia o l’ex Largo Romolo e Remo (Foro Romano) e Via Sacra (Foro Romano, Arco di Tito). Senza un biglietto d’ingresso anticipato, ci si può aspettare di fare la coda da 45 a 60 minuti per entrare effettivamente nel Colosseo, per cui se non avete prenotato una fascia oraria assegnata per il vostro arrivo, potreste passare più tempo in coda all’esterno che all’interno del monumento.
  • FATE UN TOUR I tour operator offrono oggi visite guidate curate con cura in modo da poter ottenere il meglio da Roma nel tempo limitato di cui si dispone, senza doversi preoccupare di biglietti, prenotazioni, elementi di trasporto o restrizioni stradali di Roma. Get Your Guide offre sia tour condivisi che tour privati per soddisfare il vostro budget e le vostre preferenze di viaggio e tutti gli ingressi, compresi i biglietti per il Colosseo saranno inclusi. I pacchetti turistici di Roma vi permettono di saltare la linea e possiamo anche darvi l’accesso esclusivo ai tunnel sotterranei del Colosseo.

Cosa vedere al Colosseo

Il Colosseo è così vasto e quando si è in mezzo alla grande folla di turisti, può facilmente essere un’esperienza travolgente – soprattutto quando non si dispone di una guida per mostrarvi tutte le caratteristiche da non perdere.

Le visite guidate al Colosseo vi daranno la storia e lo sfondo di questo monumento famoso in tutto il mondo, mentre vi parleranno di tutti gli elementi invisibili e spesso mancanti dell’arena. Se state andando senza una visita guidata, qui ci sono le cose che semplicemente non potete perdervi!

  • Pavimento dell’Arena – qui è dove c’era tutta l’azione e guardare in alto le aree di seduta in alto evidenzierà quanto è grande il Colosseo!
  • Ipogeo – questo è il livello sotterraneo sotto il pavimento dell’arena dove schiavi, prigionieri, animali e gladiatori sono stati tenuti durante spettacoli ed eventi pubblici.
  • Il terzo livello – come i tunnel sotterranei, la sezione del terzo livello del Colosseo non è accessibile al grande pubblico e per poterlo sperimentare è necessario prenotare con un tour come il nostro Colosseo Underground. Il Terzo Livello ne vale sicuramente la pena, perché potrete sperimentare l’incredibile altezza dell’anfiteatro e ottenere le viste più incredibili.

I biglietti per il Colosseo includeranno anche il Palatino e il Foro Romano, per cui vi consigliamo vivamente di mettere da parte un’intera giornata per esplorarlo.

Da non perdere i Fori Romani, l’Arco di Settimio Severo, la Casa delle Vestali, l’Arco di Costantino, l’Arco di Settimio Severo, l’ippodromo di Domiziano e il famoso Palatino da dove tutto è iniziato.

E inoltre, ricordate di portare una macchina fotografica di buona qualità, perché questo biglietto combinato va davvero lontano in termini di copertura del sito e monumenti archeologici. Vedrete così tanto lungo la strada!

Ci sono piccole fontane che forniscono acqua potabile nel Foro Romano e sul Palatino, quindi portate una bottiglia da riempire soprattutto durante l’estate perché può fare veramente caldo. Indossate scarpe comode.

Suggerimenti

Se vuoi ottenere il massimo dalla tua visita al Colosseo, ecco i nostri suggerimenti interni!

  1. Vai due volte! Potrebbe sembrare assurdo spendere il doppio dei soldi e il doppio del tempo, ma come molte meraviglie del mondo, il Colosseo merita di essere visto sia di giorno che di notte. Proprio come si vive Petra al mattino e poi si accampano sotto le stelle di notte, o proprio come si arriva ad Angkor Wat per l’alba per poi tornare di nuovo al tramonto, il Colosseo ne vale la pena. Si può prenotare un tour sia di giorno che di notte, oppure si può visitare l’interno di giorno e tornare di notte per vederlo illuminarsi nel cielo blu scuro del crepuscolo
  2. Vai con una guida. Andate con una visita guidata per ottenere il massimo dalla vostra visita al Colosseo. Non solo puoi saltare la fila e ottenere una guida esperta per raccontarti tutto sulla storia dell’anfiteatro, ma avrai anche accesso esclusivo ad alcune aree del sito che non sono aperte al resto del pubblico pagante; un tour di gruppo del Colosseo è un’ottima opzione se hai un budget limitato ma vuoi comunque vedere tutti i punti salienti e non vuoi perdere l’occasione di avere una guida professionale che sia in grado di far rivivere il glorioso passato dell’antica Roma.
  3. Dedicare un’intera giornata (almeno) Non venderti a corto di soldi e finisci per dover correre. Il Colosseo, il Colle Palatino e il Foro Romano coprono una grande quantità di spazio e con una tale folla di turisti in giro, si può richiedere parecchie ore per ottenere attraverso tutto ciò che si vuole vedere.

Ci sono anche altre attrazioni nella zona vicina e un sacco di bei posti dove sedersi, sorseggiare un drink e rilassarsi in modo da mettere da parte almeno un giorno intero per il centro di Roma in modo da poterlo godere al proprio ritmo.

Anche se il Vaticano è vicino, è meglio fare il Colosseo e il Vaticano in giorni diversi.

In realtà, non che sia impossibile, la gente lo fa, ma è faticoso e c’è così tanto da assorbire in ogni sito, così tanto da vedere e toccare e sperimentare che se avete due giorni, vi consigliamo di fare l’Antica Roma e la Città del Vaticano in due giorni diversi.

Alcune compagnie, tuttavia, offrono tour di Roma all-inclusive in un giorno. È faticoso ma fattibile.

Quindi, se siete giovani ed energici, fatelo!

Potrebbe interessarti anche:

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours