Essere single potrebbe non essere un caso: le ragioni psicologiche nascoste

Tante persone che sono single potrebbero chiedersi il perché non abbiano un relazione. Ecco le ragioni psicologiche che potrebbero celarsi dietro questa situazione.

Avere una relazione con qualcuno che si ama e si stima e, di conseguenza, essere amati e rispettati, è una grande fortuna e lo sanno tutti coloro che sono in coppia. Si ha un supporto emotivo costante, si può comunicare con chi si ha accanto, raccontando ciò che più ci turba o ci spaventa ma anche le soddisfazioni e le vittorie quotidiane, si possono condividere progetti e sogni, ma anche una casa e una famiglia.

single
Essere single potrebbe non essere un caso: le ragioni psicologiche nascoste – estate-romana.it

Queste opportunità possono essere precluse a chi è single, per quanto in molti siano comunque molto felici a non avere una relazione. Altri invece si tormentano e si potrebbero chiedere perché non riescano a trovare un partner. Ecco le ragioni psicologiche di questa situazione.

Le ragioni psicologiche del rimanere single

Perché sono single? Quante persone che non hanno una relazione si faranno questa domanda una o più volte al giorno, tormentandosi perché non riescono a trovare un apparente motivo dietro a questa situazione.

spunta su casella single
Le ragioni psicologiche del rimanere single – estate-romana.it

Magari potrebbero pensare di essere poco attraenti. Certamente un bell’aspetto e una posizione lavorativa interessante possono giocare a proprio favore, ma non credere in se stessi e avere una bassa autostima può peggiorare ancora di più le cose. Chi pensa invece di essere una vittima solo di storie sbagliate e di non meritare l’amore, dovrebbe invece, buttare giù delle idee su cosa sente e crede di poter meritare in una relazione, non reiterando comportamenti sbagliati e dando colpa agli uomini.

Ognuno ha sempre la capacità di scegliere come vivere una situazione e di darsi l’opportunità di essere felici. C’è chi invece rimane single perché ha paura di soffrire ancora ma è proprio dal passato che si può avere consapevolezza di se stessi e di ciò che si vuole. Chi invece crede di far scappare gli uomini, lo fa evidentemente perché dipende troppo da essi e questo li fa allontanare. È importante invece imparare a stare bene da sole e non con uomo. Una donna riesce ad emanare luce da sola e ad aspettare con fiducia il futuro.

Poi ci sono anche persone che sono single perché non vogliono accontentarsi e che magari hanno un atteggiamento troppo selettivo ma questo è solo un modo per avere la situazione sempre sotto controllo. È importante invece accettare e fare compromessi e non precludersi le cose: il partner non è un mezzo per proiettare le proprie aspirazioni. Comprese queste ragioni psicologiche per cui si potrebbe essere single, sarà altrettanto semplice comprendere cosa fare per aprirsi di più agli altri con fiducia, in attesa di una nuova entusiasmante relazione.

Gestione cookie