Il bollo dell’auto non è più una spesa pesante per me: mi hanno spiegato come pagarlo in 3 rate senza interessi

Il bollo dell’auto diventa più leggero grazie a questo metodo: ecco come pagarlo in tre rate, senza però nessun tipo di interesse.

Insieme alla revisione e all’assicurazione, il bollo auto è una di quelle spese che un automobilista deve affrontare per mantenere il proprio veicolo. Sostanzialmente, il bollo consiste nel tributo da pagare sia sugli autoveicoli che sui motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, da pagare alla Regione o alla Provincia autonoma di residenza.

auto in miniatura e calcolatrice
Il bollo dell’auto non è più una spesa pesante per me: mi hanno spiegato come pagarlo in 3 rate senza interessi – estate-romana.it

Fortunatamente, ci sono casi in cui si può ottenere l’esenzione dal bollo: spetta a livello permanente se il veicolo è intestato ad una persona disabile, o in altri casi specifici. Qualora non si avesse l’esenzione, ogni anno c’è da versare una determinata somma, stabilita in base al veicolo posseduto.

Tendenzialmente, essendo una tassa annuale, il bollo viene pagato in un’unica soluzione, ma in molti casi la spesa può influire sul bilancio familiare: e se si potesse pagare a rate? Ecco come dividere il pagamento in tre rate, per giunta senza nessun interesse aggiuntivo.

Come pagare il bollo auto in tre rate senza interessi

Da diverso tempo, ormai, il pagamento del bollo auto può essere effettuato direttamente dalla piattaforma PagoPA, sistema di pagamento elettronico utilizzato anche per il versamento di altri tipi di imposte, oltre che multe e bollettini vari. Il pagamento avviene sia scansionando il QR sul bollettino, sia selezionando gli Enti pubblici a cui inviare il pagamento.

auto in miniatura e computer
Come pagare il bollo auto in tre rate senza interessi – estate-romana.it

Come ricorda anche il sito pensioniefisco.it, grazie a PagoPA anche il bollo auto può ora essere saldato in tre comode rate, grazie all’utilizzo di un’altra nota piattaforma di pagamento, Klarna, proprio specializzata in pagamenti rateizzati. Per farlo, basta semplicemente selezionare, una volta iniziato il pagamento con PagoPA, l’opzione del saldo del bollo in tre rate tramite Klarna o Paypal.

Basta quindi collegarsi all’app e scannerizzare il codice fiscale della Regione; a questo punto, una volta trovati i dati e avanzata la procedura di pagamento, si può scegliere l’opzione che più si preferisce, tra cui anche il pagamento rateizzato con Paypal o Klarna.

Una possibilità sicuramente molto utile, che permette a molti di evitare di sostenere in una volta sola la spesa per il bollo dell’auto, evitando anche di dover aspettare per il saldo e dunque accumulare piccole more. La prossima volta che devi pagare il bollo, può tenere in considerazione anche questa opzione!

Gestione cookie