Che cos’è un NCC? Quando guadagna? Cosa lo distingue da un taxi? Conviene ancora farsi la licenza? Come lavora un NCC a Roma?
In questo articolo cercheremo di dare la miglior risposta a tutte queste domande comuni.
Cos’è un NCC
L’NCC è la sigla con cui viene chiamato ‘il servizio di Noleggio con Conducente’, è, per chi vuole definirlo così, una scelta preferibile a quella che offre il Taxi ‘tradizionale’, l’NCC e il taxi, sono dei servizi di trasporto pubblico (non di linea), come il taxi, ha il permesso di accedere in zone con ZTL e, può beneficiare delle corsie preferenziali oltre che il permesso a circolare anche in restrizioni; blocchi stradali per motivo di traffico eccessivo.
Caratteristiche del servizio ‘Noleggio con Conducente’
Diciamo che rispetto al servizio del tassista, quello offerto dal’NCC tende a ‘coccolare’ maggiormente i suoi clienti, infatti il cliente, con loro, vanta di una considerazione totalmente singolare e di una grande accuratezza che, invece, il servizio taxi non offre.
L‘attenzione data alla comunicazione è molto rilevante, perché ha l’intento d’instaurare una relazione confidenziale, in fiducia, professionalità, armonia ed efficienza, per conoscere le esigenze e le necessità dell’utente in questione, e poter rispondere in modo ottimale alla tipologia del servizio che, viene loro domandato.
Questo servizio non è vincolato come il servizio taxi, ma, è stabilito (unicamente) tramite una prenotazione, determinata prima ancora di offrire il servizio, stabilendo così il tempo, il viaggio e concordato il prezzo mediante un’accordo telefonico, postale elettrico o cartaceo.
Il servizio taxi beneficia di agevolazioni, di cui gli NCC non sono privilegiati: il taxi può sostare in zone pubbliche e sono segnalate in modo specifico, possono attuare la loro attività su tutto il territorio Nazionale, mentre l’NCC può offrire il suo servizio entro un’area delimitata (esclusivamente nell’ente territoriale dove risiede e dove gli è stato rilasciato il permesso).
Taxi vs Noleggio con Conducente
L’ostilità che c’è (da sempre), tra tassisti e NCC è aumentata considerevolmente di recente, con l’arrivo di un’app (Uber) creata da una multinazionale, che permette al cliente, attraverso il suo utilizzo, di prenotare e di mettersi d’accordo con un autista (NCC).
I tassisti protestano, denunciando il fatto che, loro devono rinnovare la propria licenza ogni 5 anni, ricevendo frequentemente, anche dei controlli, per verificare se hanno fatto uso di droghe, alcool e, se hanno la fedina sporca, viene ritirata loro la licenza. Mentre gli NCC, come dicono loro, non vengono controllati.
Ci sono tra il servizio taxi e quello NCC delle differenze gigantesche, anche se all’apparenza possono addirittura essere considerati come due attività molto simili e una considerata come un’alternativa dell’altra; l’unica cosa che hanno in comune in realtà è: l’essere vincolati dalla stessa normativa legislativa e li limita in una categoria: servizio di trasporto pubblico.
Quanto guadagna un autista NCC?
Valutare l’effettivo stipendio di un autista NCC non è cosi semplice, perché è molto relativo, determinato da una serie di fattori.
Per cominciare, quest’attività si può svolgere in due modalità differenti: l’autista infatti, può lavorare, o per un’agenzia o in modo autonomo (in proprio).
Se è aggregato ad un’agezia è considerato un’autista, mentre, se lavora in proprio è un’imprenditore in tutto e per tutto, questo gli dà la possibilità di scegliere, i prezzi, quelli che riterrà più corretti per il servizio che gli è stato richiesto e/o di contrattare (in modo indipendente) se lo reputa necessario. Dipendendo dall’agenzia per cui gli autisti lavorano, potranno ricevere remunerazioni molto diverse, che di norma rientrano nei 1500 / 2000 Euro (più o meno), non si può, però, stabilire uno stipendio base per un autista NCC come invece si può calcolare il guadagno mensile di un tassista ( ogni pedaggio ha un prezzo specifico).
Se un NCC lavora esclusivamente per uno o due clienti importanti, avrà dei guadagni molto più elevati rispetto ad altri autisti della stessa categoria.
Nel caso dell’autista, è l’agenzia per la quale lui presta il servizio, che sceglierà la somma da fissare, che rimarrà comunque aperta ad una potenziale contrattazione con il cliente, il servizio erogato dall’autista NCC è quindi, un trasporto pubblico ‘occasionale’, e, non deve sottostare alla tariffa ordinaria imposta al tassista, l’autista può, richiedere dei prezzi più alti sempre se sono legittimi al servizio offerto.
E’ un servizio sempre più richiesto quello del noleggio con conducente, ed è molto sbagliato considerarlo un’alternativa al taxi, il servizio NCC è fatto a misura delle esigenze del cliente, ed è personalizzato in maniera singolare.
Come e perché farsi la licenza per diventare autista NCC
Per ottenere la licenza e lavorare per il servizio Noleggio con Conducente, il percorso che dovrete fare è completamente in discesa, non serve avere la laurea o un titolo di studio particolare, per incominciare basterà molto poco: avere la patente B (da almeno 3 anni) e munirsi della certificazione KB, e avere più di 21 anni.
La patente B, è la più conosciuta, quella più comune che permette di guidare molte automobili, è rilasciata, dopo aver superato gli esami alla Motorizzazione Civile, mentre il certificato KB autorizza a guidare i trasporti pubblici e serve sia al NCC che al tassista.
Il certificato è rilasciato sempre dalla Motorizzazione Civile, dopo aver sostenuto l’esame orale richiesto, la certificazione dev’essere rinnovata passati i 5 anni e, per l’aggiornamento sarà necessario affrontare una visita di routine; la complessiva spesa, tra, esame e corso è molto più economica della patente: intorno ai 400/500 Euro.
Il noleggio con Conducente segue una filosofia che è l’esatto contrario del servizio offerto dal tassista: l’autista si spinge oltre al semplice trasportare il cliente (un servizio che rimane sull’impersonale), ma instaura con lui un rapporto di fiducia con competenza, professionalità e capacità trasmettendo affidabilità.
Non è l’autista a cercare ed andare dal cliente (come fa il tassista) ma, tutto l’opposto: è il cliente che cerca un’agenzia NCC per scegliere un’automobile, che sia dotata di un autista, ed è per questo motivo, che prende il nome di ‘noleggio con conducente’.
Il cliente decide l’orario di prenotazione, la destinazione, si conosce in anticipo e si contratta il prezzo, stabilendolo prima della prestazione del servizio; il cliente decide anche che automobile prendere: se, una macchina di lusso, o un mini van, una semplice automobile, una limousine o un pulmino.
Noleggiare con Conducente a Roma
A Roma ci sono Agenzie di servizi Noleggio con Conducente notevolmente professionali, adatte sia a persone importanti, che fanno richieste di livello molto elevato e vogliono avere a che fare con un personale effettivamente competente e capace, e anche a chi, senza spendere troppo vuole rimanere nelle comodità che questo servizio è in grado di offrire.
Quest’agenzia NCC Roma di solito si associa con altre società per disporre delle risorse necessarie a soddisfare le diverse richieste di ogni singolo cliente.
L’obiettivo è l’eccellenza, e non mancano mai i requisiti essenziali a questo proposito: una stupefacente pulizia, un’incredibile e constante puntualità, l’essere competenti e discreti, un servizio sicuro ed ovviamente dare massimo comfort per beneficiare in tranquillità.
Il team di autisti si presenteranno, rigorosamente in abiti professionali, devono avere un contratto ed una licenza certificati e rinnovati e, prestare un servizio nella cortesia e nell’educazione.
E’ un servizio che è possibile anche a chi viaggia per lavorare o semplicemente per passione, perché permette dei prezzi accessibili senza perdere però la comodità e il comfort.
È utilizzato a Roma, per i clienti che richiedono questo servizio, con una prenotazione anticipata e precedentemente contrattata, quello di farsi venire a prendere o per portarli alla stazione, all’aeroporto o al porto; e non vogliono avere problemi di parcheggio o non vogliono guidare durante tutto il viaggio sia di andata che di ritorno.
Queste vetture hanno il permesso per muoversi in aree ZTL (zone con traffico limitato) ed usare la corsia preferenziale e di guidare nei giorni di blocco del traffico sia di giorno che di notte, è perfetto per chi non vuole rischiare di perdere il treno o l’aereo.
Avrà a propria disposizione un autista elegante e competente, che oltre ad accompagnare il cliente, al momento del ritorno, lo riceverà, all’interno della stazione o dell’aeroporto, munito di un cartello con il rispettivo nominativo del cliente, dando un servizio lussuoso a misura del prezzo pagato e del servizio richiesto dal cliente.
L’attività Noleggio con Conducente, offrirà (a Roma) dei servizi anche per:
- Un giro di shopping, Roma è famosa per essere una città piena di strade, e stradine signore della moda (come Via dei Condotti). Leggi anche: i migliori centri commerciali di Roma.
- Matrimonio, c’è chi all’occasione di un giorno cosi importante, si affida al servizio NCC, noleggiando oltre che all’autista, anche un’automobile che rimanga in stile con l’evento organizzato.
- Escursioni, Roma è bella, soprattutto per i turisti che arrivano dalle varie parti del globo per: conoscere, vedere e fotografare ‘la città eterna’; un’ottima idea è quella di sfruttare il servizio NCC che con competenza e classe porterà il cliente interessato nei posti più celebri e interessanti da vedere almeno una volta nella vita.
- Anche per i bambini, se un cliente ha un bambino, ed è più piccolo dei 3 anni d’età, il servizio NCC munisce il vettore scelto, di un seggiolino e di tutti quei servizi ulteriori, necessari alla situazione, e dare il massimo comfort e la migliore sicurezza, arrivando a primeggiare in eccellenza e in professionalità, facendo di clienti occasionali; dei clienti abituali.
L’autista riveste un ruolo molto importante: è la facciata esteriore di quello che l’agenzia propone e pubblicizza, non hanno solo il compito di guidare, ma il loro lavoro comprende molte altre sfaccettature, consiglieranno ai clienti i migliori locali, negozi alla moda e eventi.
Inoltre a Roma, se viene richiesto da qualche utente, l’autista deve essere fornito della conoscenza di determinate lingue straniere, oltre che, (sempre se richiesto) prenotare, al posto dei clienti, servizi in hotel stellati o altri alberghi.
+ There are no comments
Add yours