Non butto più le bucce di agrumi, le riutilizzo così (non solo per profumare l’ambiente)

Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: puoi riutilizzarle in tanti modi, non solo per profumare l’ambiente.

Fra gli agrumi più amati ci sono di sicuro le arance, i limoni, i pompelmi e i mandarini. Hanno tutti la stessa caratteristica: per mangiarli dobbiamo togliere la buccia che non è commestibile. In realtà possiamo usare le bucce di questi agrumi per dare sapore e profumo ai nostri dolci ma in genere quello che facciamo è buttarla via e consumare solo il frutto.

Donna ok, bucce arancia dietro di lei
Non butto più le bucce di agrumi, le riutilizzo così (non solo per profumare l’ambiente) – estate-romana.it

Eppure le bucce degli agrumi non sono uno scarto. Possiamo infatti impiegarle in casa in tanti modi, non solo per profumare gli ambienti. Sono un grande tesoro e una volta compresi tutti i modi in cui potrai riutilizzarle, ci penserai due volte prima di buttarle nella spazzatura.

Come riutilizzare le bucce degli agrumi (non solo per profumare l’ambiente)

Gli agrumi non sono solo buoni e naturalmente dolci ma ci fanno anche bene: contengono vitamina C e carotenoidi e sono ricchi di antiossidanti e hanno proprietà antinfiammatorie che aiuteranno a regolare la glicemia.

Tisana con bucce di arancia
Come riutilizzare le bucce degli agrumi (non solo per profumare l’ambiente) – estate-romana.it

Puoi usare le bucce degli agrumi come di consuetudine si fa per profumare gli ambienti domestici semplicemente mettendole sui termosifoni. Il calore permetterà al buon odore di diffondersi negli ambienti. Oppure puoi essiccarle e metterle in sacchetti di stoffa per deodorare cassetti e scarpe. Ancora, non tutti lo sanno ma le bucce degli agrumi si possono usare in tantissimi altri modi creativi e antispreco.

Per esempio, ora che si avvicina Natale, puoi creare dei pensierini homemade da fare ad amici e parenti. Creare delle candeline proprio riempiendo la scorza di arance, mandarini, limoni e pompelmi con cera per candele e inserire uno stoppino. Non solo ma con le scorze degli agrumi puoi preparare degli scrub per il corpo profumati e funzionali. Ti basterà semplicemente grattugiare finemente le scorze e mescolarle con olio d’oliva, l’olio di cocco o l’olio di mandorle per creare uno scrub esfoliante e tonificante per il corpo.

E per il quotidiano, invece di comprare le tisane che in genere sanno di poco, puoi creare un infuso caldo e profumato mettendo in acqua bollente le bucce degli agrumi. Aggiungi al preparato della cannella e dei chiodi di garofano, e vedrai che gustosa bevanda otterrai! Quindi, prima di buttare le bucce degli agrumi, pensa a tutti questi modi in cui potrai impiegarle: di certo non lo farai più.

Gestione cookie