Non butto più le lattine, così posso realizzare queste decorazioni eleganti per la casa

Butti via le lattine delle bibite? Non sai che grandissimo errore stai facendo. Possono essere utilissime per creare originali decorazioni per la casa a costo zero.

Noi donne, si sa, con la casa siamo tutte un po’ fissate e ogni due settimane circa ci viene voglia di comprare qualche decorazione o qualche oggetto nuovo per rendere la nostra abitazione più elegante e più originale. E poi via a mandare foto alle amiche per sapere cosa ne pensano. Insomma è uno dei nostri tanti hobby.

lattine vuote e donna con un dito alzato in segno di idea geniale
Non butto più le lattine, così posso realizzare queste decorazioni eleganti per la casa/estate-romana.it

Certo che, però, decorazione oggi e vasetto vintage domani pure i soldi volano via. Per quanto si cerchi di risparmiare anche questi piccoli oggetti di abbellimento hanno il loro costo che, anche se non ce ne rendiamo conto, incidono eccome sul nostro budget mensile. Dunque bisogna ingegnarsi.

Un modo originale per decorare casa a costo zero consiste nel dare nuova vita ad oggetti apparentemente inutili che, solitamente, finiscono dritti nell’immondizia. Un esempio? Le lattine vuote delle bibite. Ne avevo accumulate un po’ nel cestino dei rifiuti e allora mi sono detta: perché non provare a creare delle decorazioni carine? Il risultato è stato incredibile.

Come riciclare le lattine vuote e trasformarle in decorazioni originali

Se ami le decorazioni eleganti ma anche fuori dal comune, allora ti basterà qualche lattina vuota e potrai crearle direttamente con le tue mani a costo zero. Casa tua sarà stupenda e super originale e, in più, avrai evitato di sprecare denaro in oggetti visti e rivisti ovunque.

vasetti realizzati con delle lattine vuote
Come riciclare le lattine vuote e trasformarle in decorazioni originali -(foto IG@mariacarboneartecreativo)- estate-romana.it

Il fai-da-te ha due enormi vantaggi: in primo luogo ci consente di risparmiare un bel po’ di soldi che, soprattutto di questi tempi, è un vantaggio tutt’altro che trascurabile. In secondo luogo possiamo realizzare decorazioni diverse da tutti gli altri ed esattamente come piacciono a noi. Dunque bando agli sprechi: recuperiamo tutte le lattine vuote che abbiamo in casa e trasformiamole in piccoli capolavori.

Tutto quello che ci servirà è: vernice a gesso, vernice di colore a scelta, vernice nera, una foto o immagine che ci piace, filo di iuta. Il procedimento per trasformare le lattine in eleganti decorazioni è molto semplice e ci porterà via anche poco tempo. Ecco che cosa dobbiamo fare:

  • per prima cosa verniciare completamente ogni lattina con la vernice a gesso e poi lasciarla sciugare;
  • verniciare con una seconda vernice di un colore a scelta;
  • incollare la foto o l’immagine che abbiamo scelto;
  • disegnare i bordi dell’immagine con la vernice nera aiutandosi con un pennellino molti piccolo (vanno bene quelli che usano i bambini a scuola per fare i lavoretti);
  • per un tocco in più aggiungiamo del filo di iuta in fondo alle lattine per dare un aspetto più rustico.

Tutto il materiale lo potremo trovare per pochi euro nei negozi di fai-da-te. Non solo risparmieremo un sacco di soldi sulle decorazioni ma eviteremo anche di sprecare le lattine dando loro nuova vita. Insomma faremo del bene al nostro portafoglio e anche all’ambiente.

Gestione cookie