Pensavo+che+fare+la+lista+della+spesa+mi+aiutasse+a+risparmiare%3A+ho+scoperto+ora+che+ha+l%E2%80%99effetto+contrario
estate-romanait
/pensavo-che-fare-la-lista-della-spesa-mi-aiutasse-a-risparmiare-ho-scoperto-ora-che-ha-leffetto-contrario-177/amp/

Pensavo che fare la lista della spesa mi aiutasse a risparmiare: ho scoperto ora che ha l’effetto contrario

Si tende a pensare che fare la lista della spesa quando si va al supermercato possa servire a risparmiare, e invece accade l’effetto contrario. Ecco perché. 

Ognuno di noi è chiamato ovviamente ad andare al supermercato, con una cadenza che può variare a seconda degli impegni e delle abitudini personali. A volte si tende inoltre a non avere un punto vendita come riferimento solo perchè si punta a risparmiare, per questo si finisce per girare tra i negozi più vicino sulla base delle offerte disponibili. A volte anche questo potrebbe non bastare, in genere si tende a pensare che sia possibile raggiungere più facilmente l’obiettivo avendo con sé una lista della spesa, così da rispettarla il più possibile ed evitare di acquistare cose che possono tentarci ma che fanno aumentare quasi senza accorgersi l’importo da pagare.

La lista della spesa nonn aiuta a risparmiare nonostante tanti lo pensino – Estate-romana.it

In realtà, non è detto che questa convinzione che hanno in tanti sia così corretta, è bene smentire questa convinzione. Ci sarebbe infatti un metodo che dovremmo imparare a seguire e che può rivelarsi proficuo, anche se probabilmente poco conosciuto. Una volta compreso quanto sia utile, il nostro portafoglio potrà trarne importanti benefici.

Basta lista della spesa per risparmiare: il metodo che può davvero aiutarti

La lista della spesa è stata sempre considerata come un metodo che può consentirci di abbassare notevolmente i conti quando andiamo al supermercato, ovviamente a condizione di rispettarla il più possibile. Qui dovremmo inserire tutto quello di cui abbiamo effettivamente bisogno e cercare di stare il più lontano possibile da ogni tipo di tentazione. Non è detto però che questa teoria sia sempre valida nei fatti, dovremmo smentire quello che può essere considerato un luogo comune che tanti hanno sempre considerato reale.

A metterlo in evidenza ci ha pensato Olivier Dauvers, specialista di supermercati, che ha rivelato ai microfoni di RTL una serie di trucchi che dovremmo sempre seguire quando facciamo la spesa se davveor vogliamo evitare di trovarci con uno scontrino extra lungo e un importo altissimo, cosa davvero frequente per molti di noi.

Ci sono dei metodi utili a risparmiare quando si fa la spesa – Estate-romana.it

È innanzitutto importante muoversi sin da quando si è a casa per verificare cosa abbiamo nella dispensa e stabilire il numero di pasti che si possono preparare con quello che è presente all’interno. Non è certamente un errore agire come molti hanno fatto fino ad ora, ovvero avere tra le mani il volantino con le promozioni in essere nel punto vendita a cui ci si vuole rivolgere e stabilire cosa comprare sulla base di quello che ha il costo più basso. Altrettanto utile può essere variare nelle scelte di acquisto e privilegiare marchi diversi rispetto a quelli scelti solitamente, questo non solo consente di spendere meno, ma allo stesso tempo si può scoprire un prodotto che può rivelarsi soddisfacente.

Particolarmente consigliato può essere poi seguire l’esempio dei ristoratori, preparando una sorta di menu su questo che pensiamo di preparare e concentrare gli acquisti sulla base di quello che serve per quello. A questo si deve aggiungere un’altra raccomandazione tutt’altro che scontata, ovvero controllare il prezzo al chilo delle cose, solo in questo modo si avrà una reale percezione di quello che si andrà davvero a pagare.

L’esperto inoltre invita ad approfittare delle promozioni e a fare scorta di quello che è disponibile, questo non porta a spendere più del dovuto nonostante lo pensino in tanti. Basta infatti congelare gli alimenti per consumarli quando necessario, così da evitare sprechi. Insomma, può bastare davvero poco per svoltare, non resta che provare.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Tutti stanno usando l’origano in casa, ma non per cucinare: ecco a cosa serve

Ho sempre usato l'origano in cucina ma mai avrei immaginato i mille altri usi di…

2 mesi ago

Tutti stanno mettendo l’aceto nella lavatrice: ora ho capito il motivo, è utilissimo

L’aceto nella lavatrice: perché lo stanno mettendo tutti qui dentro? Ecco a cosa serve e…

2 mesi ago

Ho scoperto soltanto ora che c’è un solo metodo sicuro per conservare l’olio d’oliva: abbiamo sempre sbagliato

Questo metodo sicuro ti permette di conservare nel migliore dei modi l’olio d’oliva: abbiamo sempre…

2 mesi ago

Lo tengo perché potrebbe servirmi: attenzione, questa frase è sintomo di un grave problema

È un problema che in molti sottovalutano, ma invece non andrebbe mai fatto un errore…

2 mesi ago

Solo dopo aver messo il cappotto termico ho scoperto davvero l’effetto che ha realmente sulla casa

Sei indecisa se fare installare oppure no il cappotto termico? Io ho capito il suo…

2 mesi ago

Non aspettare San Valentino per visitare il borgo dell’amore più bello d’Italia: castello, vista mozzafiato e passeggiate romantiche

Un borgo medievale ricco di fascino, con castello, panorami mozzafiato e passeggiate romantiche. Il luogo…

2 mesi ago