Realizzata nel corso del XV secolo, Piazza Navona, in stile barocco, è una delle piazze più affascinanti e popolari di Roma.
Piazza Navona è anche una delle piazze più grandi della città, con tre imponenti fontane, tra cui la Fontana dei Quattro Fiumi con il suo grande obelisco al centro.
La chiesa barocca di Sant’Agnese in Agone fa da sfondo ad una cornice impressionante.
La piazza pubblica è costruita sul luogo dove un tempo sorgeva lo Stadio di Domiziano (Circo Agonalis), fondato nell’86 d.C. Poteva contenere circa 20.000 spettatori, che venivano qui per assistere a diverse gare di atletica leggera.
In questo post, vi forniremo un elenco di diverse cose che potete vedere e sperimentare a Piazza Navona.
Includeremo anche una panoramica della rilevanza storica di questo luogo e di alcuni dei motivi per cui è diventato un sito così popolare da visitare.
Non perdete l’occasione di visitare questa splendida piazza e la fontana mozzafiato del Bernini.
Cos’è Piazza Navona e la sua storia
Quello che un tempo era lo spazio aperto di uno stadio è stato trasformato in una piazza pubblica. Costruito nel 1 d.C., lo Stadio di Domiziano era un tempo conosciuto come “Circo Agonalis”, ovvero un’arena da competizione dove si svolgevano varie gare di atletica.
Fu la prima sede permanente di Roma per l’atletica agonistica agonistica.
Lo stadio fu utilizzato quasi esclusivamente per gare di atletica leggera come le gare di calcio, ma ci fu un breve periodo di tempo nel 217 d.C. quando in realtà era utilizzato per i combattimenti tra gladiatori.
Purtroppo, lo stadio alla fine sarebbe caduto in disuso dopo le difficoltà economiche e politiche dell’era post-imperiale.
Alla fine, i portici servirono come abitazioni per i poveri e l’arena stessa divenne un luogo di incontro comune. Nel corso del tempo, è stato dato il nome di navone (grande nave), che alla fine sarebbe stato ridotto a navona dopo un po’ di tempo.
Negli ultimi anni del XV secolo, lo stadio fu finalmente definito come spazio pubblico. A questo punto furono aggiunti diversi esempi di architettura barocca e opere d’arte, tra cui tre notevoli fontane:
- Fontana dei Quattro Fiumi
- Fontana del Moro
- Fontana del Nettuno
Pur essendo stata per centinaia di anni sede del mercato cittadino, nel 1869 questo mercato si sposterà nel vicino Campo de’ Fiori.
Piazza Navona fu pavimentata nel XV secolo per creare ciò che vediamo oggi.
Oggi intorno alla piazza si trovano ristoranti e artisti di strada, pittori e musicisti che aggiungono un’atmosfera vivace alla scena.
Nonostante le indiscusse delizie architettoniche e la storia del luogo, per la maggior parte delle persone questo è un luogo piacevole per uscire, bere un drink o cenare nei numerosi ristoranti che si affacciano sulla piazza e la gente guarda.
Come arrivare a Piazza Navona
Tutti i popolari autobus turistici hanno una fermata a pochi minuti a piedi che permette anche l’accesso a Piazza Navona.
Non c’è una stazione della metropolitana nelle vicinanze. In autobus, Piazza Argentina è sulla linea di molti autobus, tra cui i frequenti 40, 60 e 64 autobus che fanno da navetta tra il Vaticano, il centro della città e poi fino alla Stazione Termini.
I migliori orari di visita
Poiché questa è una piazza pubblica, siete i benvenuti a visitarla in qualsiasi momento. Detto questo, ci sono momenti in cui questo luogo può diventare molto più affollato e meno confortevole.
Molti visitatori consigliano di venire a Piazza Navona quando è probabile che ci siano meno persone nella zona, ma si potrebbe anche voler sperimentare come è la piazza quando è un po’ affollata.
Secondo alcuni visitatori, ci sono due volte che potreste voler considerare: o la mattina o la sera.
Molti dicono che la mattina è il momento migliore per vedere questo luogo storico, notando che la folla non si è ancora formata e che ci sarà spazio a sufficienza per dare un’occhiata a tutto.
Se questo suona bene, considerate di arrivare tra le 7 e le 10 di mattina.
In alternativa, altri recensori suggeriscono di venire nel tardo pomeriggio al crepuscolo / tramonto, al fine di ottenere la migliore vista di siti come le tre fontane.
Questo è uno dei momenti più popolari per visitare Piazza Navona, quindi ci si può aspettare una folla più numerosa del solito, ma alcune persone sentono che questo è solo una parte del fascino.
Se questo suona bene, assicuratevi di arrivare tra le 17:00 e le 20:00.
Cosa aspettarsi
Se si sceglie di visitare Piazza Navona più tardi la mattina o in qualche momento della giornata, ci si può aspettare una folla piuttosto numerosa. A volte, può anche diventare così affollata che vorrete tenere d’occhio i vostri effetti personali per assicurarvi che nessuno li prenda.
Molte persone vengono in questa piazza per vedere alcuni dei famosi punti di riferimento e siti della zona, ma altri vengono a fare shopping o a mangiare un boccone.
Ci sono diversi negozi e ristoranti che circondano Piazza Navona, quindi potresti prendere in considerazione la possibilità di prendere una pausa mentre sei qui.
Oltre allo shopping e al cibo, nella piazza si trovano anche vari artisti di strada che si affollano.
Mentre alcuni possono esibirsi in musica, altri fanno ritratti di passanti per soldi. Se siete così inclini, questa potrebbe essere un’esperienza interessante e memorabile.
Cosa Vedere a Piazza Navona
Nei dintorni di Piazza Navona ci sono molti negozi e ristoranti, ma questa sezione tratterà alcuni dei punti di riferimento storici della zona.
Vi forniremo anche informazioni sulle attrazioni nelle immediate vicinanze che potreste voler visitare.
La Fontana dei Quattro Fiumi
Conosciuta come la Fontana dei Quattro Fiumi, è una delle tre fontane di Piazza Navona e si trova al centro della piazza.
Progettata da Gian Lorenzo Bernini nel 1651, è un alto obelisco romano circondato da quattro figure che rappresentano i seguenti fiumi: Il Gange, il Danubio, il Rio de la Plata e il Nilo.
Alla base della fontana si trovano una colomba, un ramo d’ulivo e lo stemma del papa.
Fontana del Moro
Situata all’estremità meridionale di Piazza Navona, questa fontana rappresenta un Moro in piedi in un guscio di conchiglia che lotta con un delfino, mentre quattro Tritoni lo circondano.
Sebbene fosse stato originariamente progettato nel 1575, Bernini aggiunse il Moro che diede il nome alla fontana nel 1653.
Fontana di Nettuno
Anche se un tempo era conosciuta come Fontana dei Calderi per la sua posizione originaria, la fontana all’estremità settentrionale di Piazza Navona sarebbe stata aggiornata per includere una scultura di Nettuno che combatteva con un polpo.
A seguito di questa modifica, fu ribattezzata Fontana di Nettuno. Sebbene la statua dell’omonima non sia stata costruita all’epoca, la fontana stessa è ancora un ottimo esempio di architettura cinquecentesca.
Chiesa di Sant’Angese
Trovata all’estremità occidentale di Piazza Navona, la chiesa originale che vi è stata rinvenuta si pensa risalga al 300 d.C. Si trova proprio accanto a La Fontana dei Quattro Fiumi.
Come la maggior parte delle chiese di Roma, la Chiesa di Sant’Angese presenta un disegno molto sontuoso che fu commissionato dal papa all’incirca nello stesso periodo della Fontana dei Quattro Fiumi.
Stadio di Domiziano
Conosciuto come Stadio di Domiziano, questo luogo è in realtà il primo e unico esempio di stadio in muratura a Roma.
Ancora oggi è possibile visitare i resti archeologici di questo punto di riferimento e sono disponibili visite guidate per chi vuole saperne di più sul sito storico.
Palazzo Torres
Costruito originariamente nel XVI secolo, questo palazzo si trova a sud di Piazza Navona.
Si tratta di un ottimo esempio del tipo di architettura prevalente all’epoca, con finestre in travertino e un portale fiancheggiato da colonne.
Alcune delle statue che un tempo si trovavano nelle logge sono state spostate ai Musei Vaticani, dove si possono ancora oggi vedere.
Palazzo Braschi
Questo palazzo neoclassico si trova all’estremità meridionale di Piazza Navona e risale al XVIII secolo. Sebbene il suo utilizzo sia cambiato nel corso degli anni, oggi ospita il Museo di Roma, un museo che ripercorre la storia di Roma dal Medioevo al XIX secolo.
L’ingresso a questo museo è incluso gratuitamente sia con la Roma Pass che con la Omnia Vatican & Rome card.
Artisti del teatro di strada, pittori e ristoranti
In Piazza Navona c’è sempre qualcosa che accade giorno e notte. All’estremità nord di Piazza Navona c’è un gran numero di ritrattisti e venditori d’arte e manifesti in residenza.
La piazza è un’attrazione importante la sera, quando i numerosi ristoranti che fiancheggiano la piazza fanno un ottimo lavoro.
Un grande divertimento durante il giorno è quello di gustare un drink o un gelato mentre si guarda Piazza Navona.
Attrazioni nelle vicinanze di Piazza Navona
Oltre ai siti storici che circondano Piazza Navona, nelle vicinanze ci sono anche molti punti di riferimento notevoli che potreste voler visitare. Questa sezione fornisce un elenco dei luoghi che si trovano a pochi passi da questa piazza.
Il Pantheon
Situato a pochi isolati da Piazza Navona, questo è uno dei siti storici più popolari in tutta Roma. A partire dal 2018, è ancora libero di visitare il Pantheon, quindi è possibile prendere in considerazione la possibilità di fare un breve viaggio.
Per maggiori dettagli su questo punto di riferimento, controlla il nostro post su come pianificare una visita al Pantheon.
Campo de’ Fiori
Questa è la sede del mercato cittadino di Roma, ed è uno dei luoghi più frequentati per fare un po’ di shopping.
Inoltre, questo è il luogo dove si è spostato il mercato cittadino dopo che è stato spostato dalla sua posizione originaria, a pochi isolati a nord di Piazza Navona.
Questo è anche il punto di partenza del nostro tour a piedi autoguidato di Roma.
Castel Sant’Angelo
A circa dieci minuti da Piazza Navona, questo è uno degli edifici storici più importanti di tutta Roma. Oltre a fungere da impianto militare, è stato utilizzato anche come via di fuga per il Papa in caso di pericolo.
Ci sono un sacco di mostre interessanti da vedere qui, e potete saperne di più su di loro nel nostro post sulla visita di Castel Sant’Angelo.
Il Mausoleo di Augusto
A pochi isolati a nord di Piazza Navona, si trova questo storico mausoleo costruito nel 28 a.C.
Anche se attualmente non è possibile entrare e vedere il sito da vicino, siete invitati a visitare e dare un’occhiata alla struttura dall’esterno.
Se siete interessati a conoscere la storia di Roma, questo è un punto di riferimento imperdibile della città.
La Fontana di Trevi
Se vi è piaciuto vedere le fontane incredibilmente dettagliate di Piazza Navona, questo sito storico vi lascerà a bocca aperta. Questa è una delle più grandi fontane barocche di tutta Roma, e si trova a soli 10-15 minuti ad est della piazza.
Per maggiori dettagli sulla visita di questa famosa località, non dimenticate di leggere il nostro post sulla pianificazione di una gita alla Fontana di Trevi.
Piazza di Spagna
Chiunque si diriga verso la Fontana di Trevi può anche prendere in considerazione di camminare circa 10 minuti a nord di quel sito fino a Piazza di Spagna.
Questo è uno dei luoghi di incontro più popolari in tutta Roma, ed è un must assoluto da vedere durante la primavera quando si allineano i gradini con migliaia di azalee.
+ There are no comments
Add yours