Lo Stadio Olimpico è il principale e più grande impianto sportivo di Roma.
Si trova verso nord di Roma, a circa 4 chilometri a nord della Città del Vaticano. Si trova all’interno del complesso sportivo del Foro Italico, racchiuso tra il fiume Tevere da un lato e una riserva naturale dall’altro.
In questo articolo spieghiamo come arrivare allo Stadio Olimpico di Roma con tutti i mezzi (macchina, autobus, tram e metro).
Via Foro Italico
00194 Roma
Lo Stadio Olimpico di Roma
Lo Stadio Olimpico è stato costruito per essere il fulcro del complesso sportivo Foro Italico, un progetto iniziato dal regime di Mussolini.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1928 e un primo livello era stato completato nel 1932. I lavori del secondo livello furono però interrotti a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale e ripresi solo nel dicembre 1950.
Lo stadio Olimpico fu inaugurato ufficialmente il 17 maggio 1953 con una partita tra le nazionali di Italia e Ungheria. La capacità ammontava a 100.000 persone, che erano costituite principalmente da terrazze.
Lo stadio Olimpico è stato il fulcro delle Olimpiadi del 1960 e per questo tutte le terrazze sono state convertite in posti a sedere, con una capacità di 53.000 posti a sedere. Durante i Giochi, lo stadio ospitava le cerimonie di apertura e chiusura, nonché le gare di atletica leggera.
Otto anni dopo, lo Stadio Olimpico fu la sede principale dei Campionati Euro 1968, durante i quali ospitò la partita per il terzo posto e la finale tra Italia e Jugoslavia (2-0 dopo un tempo supplementare).
Lo stadio Olimpico è rimasto sostanzialmente invariato fino a quando è stato nuovamente sede di un Campionato Europeo, questa volta il torneo del 1980. Ospita tre partite a gironi e la finale tra Germania Occidentale e Belgio (2-1).
In quegli anni, inoltre, ospitò due finali di Coppa Europa: la prima nel 1977 tra Liverpool e Borussia Mönchengladbach (3-1) e la seconda nel 1984 tra Liverpool e AS Roma (1-1).
Quando l’Italia ottenne il titolo mondiale del 1990, era chiaro che lo stadio aveva bisogno di una massiccia ristrutturazione. Mentre i progetti iniziali miravano solo a rinnovare lo stadio, pochi ridisegni successivi era stato costruito un nuovo stadio quasi completo. Le tribune erano ora molto più vicine al campo e lo stadio era stato dotato di un tetto. Il risultato fu una capacità di 74.000 posti a sedere.
Durante la Coppa del Mondo, lo Stadio Olimpico ha ospitato tutte e tre le partite a gironi dell’Italia, il girone di 16 partite e quarti di finale, e la finale tra Germania, Francia e Argentina (1-0).
Negli anni successivi, lo stadio ospitò altre due finali di Champions League: la prima nel 1996 tra Juventus e Ajax (1-1) e la seconda nel 2009 tra Barcellona e Manchester United (2-0).
Lo stadio Olimpico è stato sottoposto ad un ultimo intervento di ristrutturazione nel 2007 per mantenerlo idoneo ad ospitare le future finali di Champions League. Ciò ha comportato, tra l’altro, la sostituzione di tutti i posti a sedere.
Sia l’AS Roma che la Lazio hanno a volte espresso disagio nel giocare in uno stadio di proprietà del CONI, molto grande e di vecchia data. A metà degli anni 2000, la Lazio aveva in programma di trasferirsi in un nuovo stadio, ma non è venuto a nulla.
L’AS Roma ha attualmente in progetto concreto la costruzione di un nuovo stadio, lo Stadio della Roma, che avrà una capienza di 52.500 posti a sedere e che spera di aver completato nel 2021, anche se il progetto ha subito qualche battuta d’arresto di recente.
Un mito dello sport: Alberto Tomba ha vinto tutto ciò che si poteva vincere ma…
L'Italia ha anche questo, il deserto più grande d'Europa. Sembra incredibile e invece una Regione…
Un hotel con centro benessere Spa è il miglior regalo che si possa fare... a…
Il bollo dell'auto diventa più leggero grazie a questo metodo: ecco come pagarlo in tre…
Le chiamate da numeri sconosciuti sono sempre più frequenti. Ecco come capire chi sta chiamando…
Uno studio giapponese spiega perché diventiamo canuti: i capelli bianchi sarebbero una risposta difensiva naturale…