Sto meglio da sola, la gente mi mette a disagio: la psicologa mi ha spiegato il motivo

Mi è sempre piaciuto di più stare da sola che in mezzo agli altri, fin da quando ero bambina. La mia amica psicologa mi ha spiegato il vero motivo di questo mio atteggiamento.

Non è una questione di snobbismo ma, piuttosto, di disagio: preferisco starmene da sola o, al massimo, con la mia migliore amica. Stare in mezzo a molta gente non fa proprio per me e questa situazione va avanti fin da quando ero piccola: anche a scuola e, persino, all’asilo tendevo ad isolarmi.

adolescente seduta su una scalinata sola e triste
Sto meglio da sola, la gente mi mette a disagio: la psicologa mi ha spiegato il motivo/estate-romana.it

Ora che bambina non sono più ho qualche amico e amica che frequento nei fine settimana ma, fondamentalmente, mi piace di più starmene da sola per conto mio. Infatti tendo ad uscire poco e quando esco evito come la peste la confusione. Non ho mai veramente capito il motivo di questo mio comportamento.

Per me è sempre stato normale vivere così ma gli altri, con gli anni, mi hanno più volte fatto notare che sono un po’ strana. Allora mi sono decisa e ho chiesto alla mia amica psicologa da cosa potrebbe dipendere questa mia preferenza per la solitudine. Devo dire che la sua risposta mi ha davvero spiazzata.

Preferisci la solitudine alla compagnia? Ecco il vero motivo

Non siamo tutti uguali per fortuna: c’è chi ama stare sempre in mezzo a tanta gente a fare festa e c’è chi, come me, preferisce la solitudine e la tranquillità e si sente a disagio se è in mezzo alla folla. La mia amica psicologa mi ha spiegato il motivo di questo mio atteggiamento.

donna da sola seduta su un marciapiede
Preferisci la solitudine alla compagnia? Ecco il vero motivo/estate-romana.it

In un’epoca in cui bisogna sempre fare qualcosa e, soprattutto, postare qualcosa sui social, può sembrare strano che ci siano persone che amano starsene da sole e tranquille a casa propria. Invece è proprio così. Ognuno è fatto a modo proprio: c’è chi preferisce la compagnia e fare sempre festa e chi, invece, preferisce la solitudine.

La psicologia ha indagato questo fenomeno per capire le vere ragioni che possono portare una persona a volersene stare da sola. Non c’è nulla di sbagliato nel preferire la tranquillità, nell’evitare il caos e, magari, nel non volere nemmeno una relazione. Le persone che preferiscono starsene da sole sono soggetti tendenzialmente molto riflessivi e introspettivi che, per capire cosa vogliono veramente e per ricaricarsi di energia, non hanno bisogno di continui stimoli ma di pace, silenzio e solitudine.

Questo non significa che non sappiano apprezzare una cena con gli amici o una chiacchierata con una collega ma, semplicemente, sono persone che sanno stare bene con se stesse e che, quando devono ricaricarsi, devono raccogliere i propri pensieri in silenzio. Insomma ancora una volta non c’è il giusto e lo sbagliato: ognuno di noi è fatto in modo diverso e va rispettato nella sua unicità.

Gestione cookie