Una domanda semplice per chi visita Roma o per i romani che fanno poco uso del trasporto pubblico capitolino. A che ora chiude la metro di Roma?

Metropolitana Roma orari chiusura
A che ora chiude la metropolitana di Roma? Ecco percorsi, informazioni e orari di chiusura delle tre linee delle metro di Roma

Oggi vi parleremo della metropolitana che viaggia nella nostra Capitale, partendo dalla storia per poi approfondire i percorsi delle tre linee (A-B-C), fino ad arrivare a parlare degli orari e dei bus navetta che entrano in funzione negli orari notturni.

LA METROPOLITANA DI ROMA
La metropolitana di Roma, si dirama in tre linee denominate A-B-C con una lunghezza complessiva di 63 km. Le prime due si intersecano alla fermata della Stazione Termini. La rete è integrata anche dai servizi ferroviari con le tratte di Roma-Lido, Roma Civitacastellana-Viterbo oltre che alle reti regionali messe a disposizione le Ferrovie dello Stato.

LINEA A
La linea denominata A è stata inaugurata nel 1980, e taglia in maniera obliqua la città da nord-ovest a sud-est. Conta ben 27 stazioni e i suoi capolinea sono Battistini nella zona di Boccea e Anagnina nella zona di Osteria del Curato. Il suo colore caratteristico è l’arancione ed è lunga 19 km.

LINEA B
E’ la linea più vecchia delle tre essendo stata inaugurata nel 1955, e taglia la città da nord-est a sud. Conta 25 stazioni e i suoi capolinea sono a nord nella zona di Rebibbia (vicino all’istituto penitenziario) e Conca d’Oro in prossimità del Monte Sacro, mentre a sud in zona Laurentina subito ad est del quartiere dell’EUR. Il suo colore caratteristico è il blu.

Leggi ancheLE MIGLIORI DISCOTECHE DI ROMA

LINEA C
E’ la più recente delle tre essendo stata inaugurata solo di recente. La sua particolarità è che è completamente automatizzata, ovvero che non è richiesta la presenta di macchinisti a bordo. La metro C collega la parte orientale della città dalla stazione di Pantano al Colosseo fino ad arrivare ai Fori Imperiali, arrivando al capolinea nella zona di Grottarossa nella zona nord della Capitale. Il suo colore caratteristico è il verde.

ORARI
La linea metropolitana viaggia dalle 5.30 fino alle 0.30, nelle ore notturne è sostituita da due bus navetta che sostituiscono il percorso della metropolitana da un capolinea all’altro, effettuando delle soste ogni mezz’ora circa.

SHARE