posta

Posizioni di lavoro presso Poste Italiane

posta

Quando si parla di lavoro presso Poste Italiane, non si può non pensare che quest’azienda rappresenta il più grande gruppo postale in Italia. Ogni giorno, sono milioni i documenti che transitano presso i suoi uffici verso le abitazioni e le aziende di tutta Italia e mondo. Oltre ad offrire una posizione di lavoro stabile e ben retribuita, è bene pensare che si può offrire un servizio all’intera comunità.

Assunzioni poste italiane come presentare domanda?

Per chi è alla ricerca di informazioni su come trovare lavoro a Poste Italiane, in questa guida sono presenti una serie di utili consigli. Seguendoli non è detto che si potrà trovare sicuramente lavoro, ma si potrà senza ombra di dubbio avere una maggiore possibilità di assunzione.

Il numero di collaboratori in tutta Italia è superiore alle 100.000 unità, e come è facile immaginare il numero di posti a disposizione è sempre ingente. Situazioni in cui persone vanno in pensione, cambiano lavoro o per un’altra motivazione lasciano un posto di lavoro vagante si susseguono ogni giorno.

Per rendere più semplice l’assunzione di nuovo personale, Poste Italiane raggruppa la maggior parte delle assunzioni nel periodo natalizio e in quello estivo. In questi due momenti, il numero di proposte di lavoro è sempre maggiore che negli altri mesi dell’anno. Sono disponibili sia contratti a tempo determinato che indeterminato.

Posizioni di lavoro disponibili

Oltre alla classica posizione di postino – sono il numero maggiore delle proposte di lavoro – spesso si cercano anche programmatori, sistemisti e ingegneri informatici. Queste ultime posizioni, sono richieste per le sedi centrali dell’azienda. Avranno il compito di gestire e rinnovare i programmi che rendono funzionale tutto l’apparato di Poste Italiane. Compito molto importante, per mantenere alto il livello di efficienza dell’azienda.

Oltre a queste posizioni di lavoro, sono molte le assunzioni proposte per gli addetti al front end nelle varie sedi. Queste posizioni, che vedono l’impiegato direttamente al contatto con il pubblico, sono spesso quelle che permettono anche di fare carriera all’interno di un ufficio postale. Partendo dal “gradino più basso” in Poste Italiane, con il passare degli anni e l’incremento della propria esperienza, si può ambire alla posizione di direttore dell’ufficio postale. Posizione di lavoro che determina una maggiore responsabilità ma che porta anche un compenso mensile più sostanzioso.

A differenza di molte società statali, Poste Italiane non organizza dei concorsi pubblici per determinare chi saranno le prossime persone ad essere assunte. Se durante le ricerche per informazioni su come farsi assumere da Poste Italiane trovi informazioni che rimandano ad un concorso pubblico, si tratta sicuramente di una truffa. L’unico metodo offerto da Poste Italiane, è quello presente nella sezione “Poste Italiane: lavora con noi” sul loro sito ufficiale.

Per chi ha deciso di inviare la propria candidatura, potrà farlo recandosi sulla pagina dedicata sul sito di Poste Italiane. I dati richiesti non sono mai gli stessi, poiché possono variare in base alla posizione di lavoro per cui ci si candida. Se viene accettata, si potrà ricevere una notifica che indica quale è il luogo e l’ora per presentarsi al colloquio.

Potrebbe interessarti anche:

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours