Molti comuni italiani, anche qui nel Lazio, rischiano di diventare fantasma. La fuga verso le città ha svuotato i piccoli centri, alcuni dei quali stanno mettendo in vendita case alla cifra simbolica di 1 euro. Una soluzione creativa per attrarre nuove risorse umane. Volete cambiare stile di vita?

Case in vendita 1 euro
Le case in vendita a 1 euro per ripopolare i comuni. Anche nel Lazio!

Questa potrebbe essere una soluzione concreta. A patto che vogliate ridefinire completamente le vostre abitudini trasferendovi in luoghi un tantino ascetici dove non mancherà di certo però il relax totale e il contatto diretto con la natura. In alcuni posti le case sono in vendita al prezzo simbolico di 1 euro a patto che vogliate armarvi di buona volontà e mettervi a ristrutturare appartamenti e casali, da tempo abbandonati e divenuti un po’ fatiscenti.

Per non far morire centri storici e borghi antichi, le amministrazioni stanno incentivando così l’ approdo di nuove energie. Insomma, tu restauri, io ti regalo casa. L’ iniziativa è già partita in Sicilia. A Gangi, in provincia di Palermo e Salemi, in provincia di Trapani. Nel nord ci sta provando anche Carrega Ligure, in provincia di Alessandria.

Tante case a disposizione, per ripartire da zero, con uno stile di vita nuovo a prova di crisi. Purtroppo a quanto ci risulta, non esiste comune del Lazio che abbia deciso di adottare questa formula. Non appena però sarà disponibile anche qui da noi non mancheremo di darvene subito notizia. Voi seguiteci sulla nostra pagina Facebook. Siamo certi che presto ci saranno buone notizie.

Case in vendita ad 1 euro in Italia. Da nord a sud

Da nord a sud, si moltiplicano i comuni che cercano di sopravvivere alla propria scomparsa, attraverso la svendita di case a solo 1 euro. Forse la storia più celebre, rimbalzato su tutti i giornali, è quella di Salemi dove fu il celebre e discusso Sindaco di allora, Vittorio Sgarbi a lanciare l’ idea delle case vendute al prezzo simbolico di un euro. Il progetto fallì subito però, a causa delle infiltrazioni mafiose sul progetto, scoperte dalla Procura della Repubblica. Inoltre, molte abitazioni erano in realtà a rischio crollo.

Meglio è andata a Gangi, in provincia di Palermo. Mille richieste oltre mille case vendute a 1 euro. Un vero e proprio rinascimento per la piccola cittadina.

Oggi case in vendita ad 1 euro sono disponibili anche nel piccolo comune di Carrega Ligure, in provincia di Alessandria. Anche se ci sono da superare diversi problemi burocratici.

SHARE