Wind e Tre sono ormai una cosa sola. E questo probabilmente già lo sapevate. La novità di queste ore però riguarda direttamente i clienti di 3 Italia di Roma e della Regione Lazio.

Roaming Nazionale Wind Roma
Wind Tre. Arriva il roaming nazionale Wind gratuito per tutti i clienti H3G (3 Italia).

Le due società ora unite stanno da alcuni giorni mettendo in condivisione le proprie risorse di rete. A dire la verità, saranno solo i clienti 3Italia a poter sfruttare la rete di Wind. Già da  due settimane questa possibilità è stata data ai clienti di alcune regioni del Centro Sud. Ora tocca alla Capitale. Da qui alle prossime ore, come raccontato da UpGo.news (www.upgo.news), i clienti con ricaricabile o abbonamento 3, potranno fare chiamate, messaggiare e collegarsi ad internet, anche sulla rete arancione.

Come e quanto costa? L’ utilizzo della rete Wind da parte dei clienti 3 è completamente gratuito. O meglio, chiamando e navigando su Wind, saranno erose le soglie previste normalmente dal proprio piano tariffario. Nessun costo extra e nessun addebito ulteriore.

Questo perché Wind è ormai semplicemente un brand appartenente all’ unica società Wind Tre spa. Le due compagnie, un tempo concorrenti, operano già da alcuni mesi come un unico soggetto.

E quindi gli utenti Wind potranno andare in Roaming su 3?

No. Agli utenti Wind, non sarà data questa possibilità. E infatti in molti lamentano una disparità di trattamento. Le ragioni sono di natura tecnica e strategica. La rete 3 infatti, sarà quella che nel prossimo futuro sarà riconvertita e completamente riprogettata per essere integrata nella nuova copertura unica nazionale Wind Tre.

Ciò significa che le attuali antenne Wind costituiranno l’ asse portante del nuovo network mentre la rete 3 potrebbe soffrire di alcuni improvvisi buchi. Questi, saranno quindi puntualmente coperti, dalla rete di Wind. Per questo, i clienti 3 possono iniziare ad utilizzare, a Roma, in alcune Regioni italiane e presto in tutta Italia, la rete arancione mentre non sarà possibile il contrario.

Come collegarsi alla rete di Wind

Il collegamento dalla rete Wind (roaming nazionale) avviene in maniera totalmente automatica, in assenza del segnale della rete 3. Per utilizzare però la connessione internet è necessario modificare le impostazioni del proprio telefono attivando il “ROAMING DATI”. Ricordiamo che il roaming dati è, e resterà, completamente gratuito, per tutti i clienti di 3Italia.

Attualmente è possibile connettersi, con sim 3, alla rete Wind nella modalità 2G e 3G. La rete 4G – LTE sarà invece disponibile entro l’ estate. Il roaming di TIM resta disponibile esclusivamente nella modalità 2G – Edge, con una velocità massima fortemente limitata. Sempre entro l’ estate, si procederà, regione per regione, alla chiusura definitiva del roaming TIM per i clienti H3G (Tre).

Potrebbe interessarti anche:
SHARE