Pellicole oscuranti

Pellicole per vetri per una migliore privacy

Pellicole oscuranti

Una delle ragioni per cui le pellicole per vetri sono utilizzate è il beneficio che apportano non solo alla privacy ma anche all’efficienza energetica di un’abitazione che giova della protezione che questi accessori offrono contro i raggi solari.

Chi ha molti vetri in casa vede infatti i propri mobili e accessori rovinati a causa del sole che schiarisce il loro colore naturale insistendo per parecchie ore al giorno in modo continuato; in queste condizioni le pellicole oscurate sono l’unica soluzione in grado di assicurare una protezione totale per il benessere dell’arredamento ma di chi vi abita. Vediamo come utilizzare le pellicole oscurate al meglio ed evitare quei piccoli inconvenienti che possono causare.

A cosa servono le pellicole oscurate?

Nel momento in cui si decide di installare sui vetri della propria abitazione delle pellicole oscurate, si può beneficiare non solo della maggiore privacy che assicurano ma anche della protezione che offrono contro i raggi solari. Le pellicole oscurate riescono infatti a dosare la quantità di raggi del sole che entrano nell’abitazione fungendo da barriera, in questo modo si può ridurre il 90% del calore che entra in casa, proteggendo la superficie dei mobili e il colore degli oggetti presenti in casa dall’azione negativa dei raggi UV.

Le pellicole oscurate sono molto utili anche per garantire il risparmio energetico in casa, consentono infatti di ridurre il calore che entra in casa a causa dei raggi solari di quasi il 60%, l’ambiente interno sarà così più fresco e non sarà necessario l’utilizzo del climatizzatore per abbassare la temperatura. L’installazione delle pellicole oscurate sui vetri non è semplice, e sono necessari manualità ed attrezzi specifici.

Se le pellicole non vengono installate al meglio inizieranno a vedersi delle bolle d’aria ed in poco tempo a superficie si solleverà rendendo inutile l’applicazione della pellicola sul vetro.

Come avere maggiore privacy di sera

Le pellicole oscurate proteggono la privacy di chi vive all’interno della casa in cui vengono installate di giorno ma di sera, quando la luce è accesa dall’interno, non riescono a garantire la stessa protezione.

Non a caso in molti film si vedono guardoni o ladri spiare le proprie inconsapevoli vittime durante le ore notturne sfruttando la debolezza dei vetri oscurati. Questo problema diventa particolarmente serio quando si ha una vetrata o comunque una finestra che si affaccia completamente sul marciapiede o comunque in un posto molto frequentato, minando completamente alla privacy di chi vi abita.

Coloro che vogliono evitare di essere spiati di notte dato il punto debole delle pellicole oscurate, dovrebbero seguire queste indicazioni.

Installare delle luci esterne

Di sera, dopo che sarà tramontato il sole, installando delle luci all’esterno dell’abitazione, sarà possibile aumentare la luce che viene dall’esterno e impedire che da fuori si possa vedere dentro casa. Questa soluzione è una delle più efficaci ma anche quella che potrebbe essere più dispendiosa, questo dipende dal luogo in cui si vive.

Dosare la luce dall’interno

Applicando un potenziometro alle luci di casa sarà possibile dosarne l’intensità in questo modo coloro che sono all’esterno non vedrebbero ciò che accade in casa in modo nitido. Una luce bassa dentro casa sarebbe sufficiente inoltre per aumentare la capacità di quelle presenti all’esterno, basterebbero anche i lampioni sul marciapiede per schermare completamente l’interno.

Queste due piccole accortezze possono impedire ai malintenzionati di spiare in casa, in questo modo infatti l’unica alternativa che avrebbero per guadare all’interno sarebbe quella di puntare una torcia vicino al vetro, ma coloro che abitano in casa non avrebbero alcuna difficoltà a vederlo prendendo le dovute precauzioni.

Potrebbe interessarti anche:

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours