Aprire una pizzeria al taglio

Aprire una pizzeria al taglio, che cosa serve?

Aprire una pizzeria al taglio

La pizza è uno degli alimenti più consumati in Italia da sempre, e naturalmente anche a Roma. Cibo da asporto che ha fatto innamorare tanti stranieri del belpaese, è sempre più scelto per le pause pranzo anche degli italiani che si trovano a lavorare in ufficio nelle grandi metropoli. La base di preparazione è sempre la stessa, ma gli ingredienti che si utilizzano per farcirla la rendono sempre diversa.

Proprio per questo, avere la possibilità di avere una base di partenza di ottima qualità è il primo passo da scegliere per chi vuole aprire una pizzeria al taglio di ottima qualità. Ecco, i passi che si devono fare per aprire una pizzeria nel modo più corretto.

Adempimenti di legge

Il primo passo da compiere, è quello di recarsi nel proprio comune di residenza e chiedere quali sono tutti gli adempimenti necessari per aprire una pizzeria a norma di legge. Sia dal punto di vista igienico che finanziario, in Italia è obbligatorio avere concluso una serie di iter. Il più importante, è sicuramente il corso per ottenere l’attestato di superamento del corso HCCP. Questa sigla, indica una serie di procedure che è obbligatorio seguire per mantenere in perfette condizioni gli alimenti che si trattano.

Oltre a questo requisito, è bene chiedere ed avere tutti i requisiti sotto il punto di vista finanziario e sanitario. Nel caso arrivino degli accertamenti, è bene sentirsi certi di passarli indenni e senza ricevere salate multe.

Allestimento del locale

Il secondo punto da prendere in considerazione, è l’acquisto di tutte le attrezzature necessarie a realizzare e cuocere la pizza. Impastatrici, armadi fermalievitazione e forni per cottura della pizza sono indispensabili per chi vuole aprire una pizzeria al taglio di successo.
Al contrario delle attrezzature necessarie per una pizzeria vera e propria, in una pizzeria al taglio si potrà risparmiare per tutte – o in parte – le sedute e i tavoli necessari per i commensali. Infatti, chi si trova a mangiare una pizza in questa pizzeria difficilmente si troverà a fermarsi nel locale per consumarla. Nella maggior parte dei casi la prenderà e si recherà fuori dal locale; per consumarla dove meglio crede.

Uno dei punti a cui bisogna stare più attenti, è sicuramente il banco per l’esposizione delle teglie di pizza. Essendo un locale che “ha la necessità” di mostrare i propri prodotti, è bene studiare una soluzione espositiva che permette di mettere bene in mostra le proprie proposte anche alle persone che si trovano al di fuori del locale. Se ci si trova su una strada con un buon passaggio di persone, è bene posizionare la vetrina direttamente su una zona che si affaccia all’esterno. In questo modo, tutte le persone che passano davanti alla pizzeria hanno la possibilità di vedere le proposte e quindi scegliere di acquistare uno o più pezzi di pizza.

Se si ha un locale di buone dimensioni, è opportuno anche posizionare delle sedute dove in caso di condizioni meteo avverse, o se ne hanno la necessità, i clienti possono sedersi e consumare le proprie porzioni di pizza. Un armadio frigorifero all’esterno della zona bar, permette di velocizzare il servizio e permettere ai clienti di servirsi delle bevande che più gli gustano.

Potrebbe interessarti anche:

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours