Giardino roma

Giardino: 4 cose da fare prima della stagione estiva

Roma non è solo traffico, smog e monumenti sempre stipati di visitatori da ogni parte del mondo. Roma è anche piena di giardini, vegetazione mozzafiato, rose, pergolati che rappresentano l’altro lato della capitale che non ci si aspetta. Angoli magici, oasi di pace spesso nascoste e conosciute da pochi.

Giardino roma
Giardino romano

La stagione primaverile è alle porte, e per i romani che amano trascorrere le proprie giornate all’aperto è arrivato il momento di pensare a sistemare il giardino nel migliore dei modi. Le fredde giornate invernali stanno per lasciare il passo alle prime giornate di sole, e quindi è bene eseguire delle operazioni di manutenzione in giardino.

Per chi non ha bene idea dei passi da compiere per avere un giardino ordinato e ben funzionale, qui di seguito abbiamo stilato un piano di lavoro.

Seguendo questi 4 passi, si potrà preparare nel migliore dei modi il giardino per la stagione estiva e le belle giornate di sole dell’estate romana!

1. Opere di giardinaggio

La prima operazione da seguire, è senza ombra di dubbio quella legata alle operazioni di giardinaggio. La potatura delle siepi, l’aerazione del prato e la successiva semina sono operazioni da compiere all’inizio della primavera. In questo modo, si sarà sicuri che il giardino potrà “svegliarsi dal sonno invernale” nel migliore dei modi.

Se non si è sicuri di quali azioni è bene compiere per il proprio prato, è sempre possibile chiedere un parere ad un giardiniere professionista. Questa è una soluzione ideale, per non commettere errori e quindi rischiare la salute di piante e fiori presenti nel proprio giardino.

2. Sistemazione di gazebi e tende da sole

Una volta sistemato il giardino, è bene procedere alla sistemazione e pulizia di gazebi, tende da sole e/o tende a vela. Questi sistemi per l’ombreggiatura necessitano di una saltuaria manodopera. Obbligatoria per mantenerli in perfette condizioni per tutta la stagione estiva.

Dipingere i sostegni dei gazebi, oppure i pali per tende a vela è un’operazione semplice, ma che permette a questi complementi d’arredo di essere sempre in perfette condizioni. L’acqua, il sole e gli altri agenti atmosferici possono essere dei nemici micidiali per le tende da esterno.

Una volta che la pittura protettiva è ben asciutta, si può procedere all’installazione delle tende da sole o del gazebo. Nel periodo estivo, si dovrà avere cura di mantenerlo pulito – in particolare dagli escrementi dei volatili – e verificare l’integrità della tela. Così da non avere problemi in caso di forte vento o improvvisi acquazzoni.

3. Pulizia di barbecue e cucine all’aperto

In molti casi – chi ha un giardino di grosse dimensioni – ha una zona riservata alla preparazione di cibo o un barbecue. Dopo la stagione invernale, dove difficile si avrà preparato del cibo, è bene eseguire delle operazioni di manutenzione per non avere problemi durante il loro utilizzo.

Verificare le guarnizioni, le condutture che portano acqua, gas o corrente elettrica (in inverno, alcuni roditori o altri animali potrebbero averle rovinate o rotte) è di vitale importanza. Al termine di questi controlli, può essere una buona idea verificare che tutto funzioni accendendo tutte le attrezzature anche se non le si usa.

In molti casi, solo durante l’utilizzo si possono verificare dei malfunzionamenti o dei problemi legati a qualche rottura dovuta allo stop invernale.

4. Verifica dell’impianto di irrigazione

Una delle cose più importanti in un giardino è sicuramente il suo impianto di irrigazione. In inverno non è necessario utilizzarlo, ma con l’arrivo della stagione estiva il suo corretto funzionamento è determinante per avere un giardino sempre in ottime condizioni. Se il manto erboso, le siepi o i fiori non sono dissetati in estate è facile che muoiono prima del termine della stagione estiva.

Come è facile comprendere, se si segue questa guida passo a passo si potrà sistemare facilmente e in maniera veloce il proprio giardino. Qualche giorno di lavoro, settimana nelle situazioni in cui il giardino è di grandi dimensioni, e si potrà godersi nel migliore dei modi questo spazio verde.

Trascorrere una serata in compagnia di amici e familiari all’esterno, magari sorseggiando una birra o gustando una grigliata, è una delle cose più belle da fare a Roma durante la stagione estiva.

Potrebbe interessarti anche:

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours