scarpe da ballo latino

Come scegliere le giuste scarpe da ballo latino?

Quando ci si appresta a scendere in pista e ballare le proprie canzoni preferite, le calzature che si indossano sono sicuramente un fattore che può fare molta differenza. Ballare con delle scarpe da ginnastica non permette di eseguire nel migliore dei modi i passi, oltre a non essere sicuramente una calzatura adeguata per i balli latini o caraibici.

scarpe da ballo latino

Acquistare un paio di scarpe da ballo latino e caraibico adeguate, oltre a permettere al ballerino di muoversi con maggiore disinvoltura e sicurezza, permette di esprimere al massimo le proprie abilità. Ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione, una volta che si prende la decisione di acquistare un paio di scarpe da ballo.

Grazie ai preziosi consigli di Ballaby.it, un negozio online specializzato in questa tipologia di calzature, abbiamo redatto questa dettagliata e approfondita guida all’acquisto di scarpe da ballo. I consigli presenti nella guida, sono ideali sia per chi cerca delle scarpe da ballo maschili o femminili.

Vestibilità

A differenza delle calzature che si utilizzano tutti i giorni, dove si può anche tralasciare la vestibilità della scarpa, le scarpe da ballo devono calzare come un guanto. Questo fattore non è importante solo per la sicurezza del ballerino, lo è in primis per la facilità di movimenti che permette di eseguire. Sentire che la propria caviglia si muove all’interno della scarpa, può portare un ballerino a sentire insicuro durante i passi di danza.

Quando si prova una nuova calzatura, si può essere sicuri che sia la scelta giusta per ballare quando il piede si muove con essa fin dai primi secondi. Deve essere comoda, permette ogni tipologia di movimento e cosa molto importante non provocare dolore.

Tacco

L’altezza del tacco può variare da pochi centimetri e arrivare anche a diversi centimetri. Nei balli latini in generale, le scarpe da donna possono avere tacchi molto alti. Lavorando in tandem con l’equilibrio della scarpa, il tacco assicura che quando si sta in piedi il peso sia sopra la pianta dei piedi. Fattore, che è parte della tecnica del ballo da salsa ad esempio.

Per chi si trova alle prime armi, è bene scegliere un tacco più basso. Così da apprendere con più facilità le mosse per ballare. Quando si è in pista con il proprio partner, anche un centimetro di tacco può fare la differenza, se non si è in grado di muoversi con la dovuta sicurezza e maestria.

Stile

Così come per tutte le tipologie di danza, lo stile della scarpa oltre al gusto personale si differenzia dalla tipologia di ballo. Durante le competizioni si predilige un colore neutro, anche se alcuni concorrenti scelgono di abbinare le scarpe al vestito che indossano. Per chi si trova a ballare in allenamento o per divertimento, può scegliere il colore che più gli aggrada.

Per le donne, la chiusura della scarpa e la presenza o meno di aperture può essere definito in base alla tipologia di ballo e di regolamento della federazione. In alcuni federazioni, esistono una serie di caratteristiche che definiscono le scarpe indossate dai concorrenti alle gare.

Se si vuole essere più sicuri con delle scarpe molto aperte, in commercio sono presenti delle cinghie di plastica trasparente da applicare sopra alla calzatura. Questa opzione, è molto utilizzata per dare maggiore sicurezza nei balli più movimentati o quando si eseguono dei passi molto “frizzanti”.

Suola

Ultimo fattore da prendere in considerazione, ma di sicuro non il meno importante. La suola in camoscio fornisce la giusta tenuta anche su pavimenti molto scivolosi. Durante le rotazioni, il camoscio offre una buona stabilità e allo stesso tempo permette di scivolare sulla pista nel migliore dei modi.

Quando si ha intenzione di acquistare delle scarpe per ballare, è bene scegliere delle calzature studiate proprio per il ballo. Acquistare delle scarpe normali, e utilizzarle per le proprie sessioni di ballo non è detto che sia una buona scelta. In particolare se si pensa che le calzature per il ballo sono studiate per fornire il giusto supporto alle caviglie, alle gambe e alle ginocchia.

Potrebbe interessarti anche:

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours