Buone notizie per gli uomini. Soprattutto per quelli un po’ più pigri e che, durante l’ inverno hanno mangiato qualche piatto di pasta di troppo. Quest’ estate, la moda sarà l’ uomo papà. Basta palestrati.
C’ è in giro voglia di realtà. Dopo un decennio, o forse più, di modelli patinati, corpi perfetti e Photoshop selvaggi, siamo di fronte ad una rivoluzione del gusto estetico. Come quasi sempre accade, la novità arriva dal’ America dove a sdoganare la pancetta sexy è stato proprio lo star system USA. Nelle foto più recenti, hanno rinunciato alla perfezione di plastica sex symbol del calibro di Leonardo di Caprio e Johnny Depp.
Entrambi si sono frequentemente mostrati in versione più nature. Con meno bicipiti, qualche imperfezione qua e là e un leggero rigonfiamento di ciccia attorno al ventre. Perché, i gusti delle donne si stanno spostando verso il papi. Gli americani lo chiamano il dad boy. L’ uomo giovane, non depilato, curato ma non maniaco di creme e palestre, con il muscolo non più sviluppato dal body building ma piuttosto dalla quotidiana dinamicità. Più rassicurante e familiare.
Del resto anche i mass media hanno contribuito al ritorno, negli ultimi anni, ad una rappresentazione reale delle cose (o almeno, apparentemente reale). Non a caso, i canali tv di tutto l’ occidente sono pieni di reality show rendendo sempre più vuoti gli studi televisivi e sempre più disoccupati i professionisti del trucco e della finzione.
L’ uomo, quest’ anno, ci piace così. Semplice, più domestico, dall’ aspetto se vogliamo più consueto.
Ora che la moda è lanciata meglio che non se ne approfitti troppo. La pancia è una cosa, la pancetta un’ altra. Quindi, dopo anni di evoluzione, va bene curarsi. Va bene anche interessarsi alla propria linea. Ma la donna, vuole tornare a sentirsi oggetto del desiderio, dopo anni nei quali, anche i maschietti sembravano un po’ troppo concentrati su sé stessi.
Ogni tanto, una buona notizia. La prova costume, almeno per i maschi, sarà quest’ anno meno stressante.
+ There are no comments
Add yours