Via Nazionale è una strada di Roma che da Piazza della Repubblica conduce verso Piazza Venezia.
Iniziata come via Pia, così chiamata in onore di Pio IX, che aveva voluto collegare la Stazione Termini al centro città, la via fu completata alla fine dell’Ottocento con l’ambizione di alcuni personaggi del Risorgimento di creare una “nuova Roma” come capitale del Regno d’Italia unificato.
L’ampliamento di questa arteria fu necessario per creare un collegamento tra la stazione centrale di Roma e la parte più popolosa della città, e la nuova strada fu prolungata sulla riva orientale del Tevere dal Corso Vittorio Emanuele II.
Tuttavia, i lavori di costruzione strapparono il cuore della città demolendo gli edifici del suo percorso (tra cui palazzi come il Teatro Drammatico Nazionale), che modificarono sostanzialmente il percorso della strada precedente.
Mappa Via Nazionale Roma
Monumenti e luoghi d’interesse su Via Nazionale
Su di essa si trovano:
- Palazzo delle Esposizioni (1883)
- Palazzo Koch – sede della Banca d’Italia (1892)
- La seicentesca Villa Romana Aldobrandini, i cui giardini furono troncati dalla costruzione di Via Nazionale nel XIX secolo.
- Largo Angelicum presso il quale si trova la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino, Angelicum
- Santa Caterina a Magnanapoli
- San Paolo tra le mura (1880)
Negozi in via Nazionale
Via Nazionale, a differenza delle note vie dello shopping di lusso come via del Corso e via Condotti, è ricca di negozi dove è possibile fare acquisti a basso costo e ottenere un miglior rapporto qualità-prezzo.
Come molte altre principali vie dello shopping a Roma, in via Nazionale si trovano anche catene di negozi di abbigliamento europee e italiane come Zara, Max & Co., Benetton, Sermoneta, Pinko e Accessorize.
Ristoranti in via Nazionale
Su questa grande strada non mancano i ristoranti, naturalmente. Di seguito citiamo alcuni dei più apprezzati.
Se volete cenare con una splendida vista sui tetti di Roma, La Griffe Restaurant fa al caso vostro.
Questo ristorante, sito al 9 piano dell’Hotel Mc Gallery by Sofitel, offre cucina italiana e internazionale.
In Via Nazionale 13 tel: 06 4782 9885 – Maggiori informazioni
In prossimità di via Nazionale troviamo Il Nido del Pettirosso, un altro buon ristorante di Roma, segnalato dal Gambero Rosso, dai piatti originali che attingono ai sapori e alla tradizione culinaria della Valle di Comino, in provincia di Frosinone a ridosso dell’Appennino abruzzese del Parco nazionale d’Abruzzo.
Via Palermo, 89, 00184 Roma – tel 388 907 0600 – Alte info
All’interno della struttura espositiva di via Nazionale Palazzo delle Esposizioni troviamo Palombini Esposizioni, un locale ubicato nei sotterranei del museo, ma dal design moderno ed ampi spazi, grazie anche allo spazio del giardino annesso da cui si può ammirare la splendida chiesa di San Vitale.
Stupisce favorevolmente la qualità dell’offerta targata Palombini, forse più accurata rispetto alla loro sede dell’ EUR, ed i loro prezzi contenuti; da provare l’offerta di tramezzini, paste mignon, il semplice caffè al costo di un euro, gustato nel loro spazio simil giardino.
Via Nazionale N 194 – tel 06 4894 1320 – Maggiori info
Come arrivare a Via Nazionale a Roma con Bus, Treno o Metro
Volete prendere un mezzo di trasporto specifico? Bus, Treno o Metro sono alternative di trasporto pubblico disponibili che possono essere utilizzate per raggiungere la destinazione.
Tutte le seguenti linee di trasporto hanno percorsi che passano vicino a Via Nazionale – A, B (Metro); FL5, R (Treno); 170, 64, 70, H (Bus).
+ There are no comments
Add yours