Anche in Italia il “fenomeno” delle spiagge per nudisti sta prendendo sempre più piede. Da Nord a Sud, sono molte le spiagge tra le più belle del nostro Paese che autorizzano in estate questa pratica. Per Legge al momento sono cinque, ecco quali sono:

Spiagge Nudiste in Italia
Le più belle spiagge nudiste / naturiste del Bel Paese. Ecco dove andare a prendere il sole, come mamma vi ha fatti…

Toscana e Lazio
La prima spiaggia per nudisti, si trova in Toscana nel comune di San Vincenzo in provincia di Livorno. Presso la spiaggia detta Nido dell’Aquila, il naturalismo è praticato fin dagli anni ’70 ma è stato recentemente regolamentato dal Comune. Spostandoci verso il Lazio, nel Comune di Ostia troviamo l’Oasi Naturista di Capocotta. La spiaggia si trova all’interno della riserva di Castel Porziano, e dal 2000 il Comune di Roma ha riservato 250 metri di arenile a tutti gli amanti del genere. Restando in zona, tra i Comuni di Fiumicino e Focene è presente un’altra spiaggia per nudisti. Per raggiungerla, dovrete passare nella zona dell’Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci, poi da Via Coccia di Morto proseguite fino a Via del Pesce Luna. Subito dopo, troverete una cancellata che indicherà la presenza della spiaggia con un apposito cartello.

Abruzzo e Campania
Scendiamo dal Lazio per raggiungere l’Abruzzo. Nel Comune di Torino di Sangro in provincia di Chieti, presso il Lido Le Morge, Contrada Lagodragoni si trova una spiaggia per nudisti. La spiaggia dedicata è di circa 200 metri. Proseguiamo il nostro viaggio per raggiungere Marina di Camerota in provincia di Salerno. La Spiaggia del Troconte, si trova nelle vicinanze di Palinuro e mette a disposizione dei naturalisti una spiaggia di circa 600 metri.

GUARDA LE IMMAGINI DELLE PIU’ BELLE SPIAGGE NUDISTE DEL LAZIO

Le altre “spiagge autorizzate” per nudismo / naturismo in Italia…
Non solo “spiagge autorizzate”, esistono anche diversi luoghi dove è praticato il naturalismo. In Nord Italia, possiamo citare la Laguna del Mort a Venezia, la spiaggia sul Fiume Ticino vicino all’Aeroporto di Malpensa e in Liguria la Spiaggia di Guvano. Nel Centro, le più conosciute sono la Spiaggia di Golfo Stella all’Isola d’Elba, la Spiaggia della Bassona a Ravenna e la Spiaggia di Arenuta tra Sperlonga e Gaeta. Concludiamo con le località del Sud e delle due isole principali. In Puglia, possiamo segnalare le zone di Punta Penna, San Cataldo e Punta della Suina nella zona tra Brindisi e Lecce. Infine, in Sicilia nella Provincia di Agrigento ecco Torre Salsa e in Sardegna Cala di Porto Cervo a Sassari.

SHARE