Castel Sant'Angelo

Castel Sant’Angelo: guida completa

Castel Sant'Angelo
Castel Sant’Angelo

Situato a pochi passi dalla Città del Vaticano, Castel Sant’Angelo è uno dei punti di riferimento più popolari in tutta Roma.

Questo post fornirà tutte le informazioni necessarie per visitare l’edificio storico e il suo museo, compresi i prezzi dei biglietti, gli orari di apertura e le opportunità di risparmio.

Cos’è Castel Sant’Angelo

Conosciuto anche come la Tomba di Adriano, Castel Sant’Angelo è una fortezza situata sulla riva destra del Tevere, a breve distanza dalla Città del Vaticano.

Questo luogo storico è stato originariamente costruito per essere una tomba per l’imperatore Adriano e la sua famiglia e fu terminato nel 139 dC. Nonostante la sua destinazione originaria, Castel Sant’Angelo fu quasi subito trasformato in edificio militare.

Oltre a questo scopo, questo è anche il luogo dove Papa Gregorio I vide una visione di San Michele Arcangelo nel 590, annunciando la fine di una grande epidemia a Roma. Ancora oggi, una statua di San Michele adorna la cima di Castel Sant’Angelo.

Alcuni secoli dopo, un corridoio sarebbe stato costruito per collegare il castello con la Città del Vaticano in modo che il Papa potesse fuggire in caso di emergenza. Nel 1527, Papa Clemente VII utilizzò questo edificio come rifugio durante gli assedi che si stavano svolgendo a Roma.

Oggi, i visitatori sono invitati ad entrare nel castello e a dare un’occhiata ai numerosi oggetti esposti nel loro museo.

Ci sono 7 diversi livelli da vedere a Castel Sant’Angelo, compresa la Terrazza dell’Angelo, dove si può godere di uno dei migliori panorami della città.

Breve storia di Castel Sant’Angelo

La costruzione dell’edificio iniziò nell’anno 135 sotto la direzione dell’imperatore Adriano, che intendeva utilizzarlo come mausoleo per sé e per la sua famiglia. Fu terminato nell’anno 139 e poco tempo dopo divenne un edificio militare, che nell’anno 403 sarebbe stato integrato alle Mura Aureliane.

Nell’anno 590, mentre una grande epidemia di peste devastò la città, il Papa Gregorio I ebbe la visione di San Michele Arcangelo in cima al castello, annunciando la fine dell’epidemia. In ricordo dell’apparizione, l’edificio è coronato da una statua di un angelo.

Nell’anno 1277 fu costruito un corridoio fortificato di 800 metri che collegava il castello con la Città del Vaticano per permettere al Papa di fuggire in caso di pericolo. Durante gli assedi avvenuti a Roma nel 1527, il Papa Clemente VII utilizzò la fortezza come rifugio.

Il castello oggi

Castel Sant'Angelo e gli angeli del Bernini
Castel Sant’Angelo e gli angeli del Bernini

Il Castel Sant’Angelo è diviso in sette livelli ai quali si accede attraverso una rampa a spirale che raggiunge prima la camera delle ceneri e successivamente le celle in cui sono stati incarcerati alcuni personaggi storici.

Proseguendo verso la parte superiore del castello si trovano diversi ambienti che fungevano da residenza papale, decorati con affreschi rinascimentali perfettamente conservati, oltre alla vasta collezione di armi.

Al piano superiore c’è un’ampia terrazza dove è possibile scattare foto sorprendenti della città dall’alto.

Se avete abbastanza tempo

A parte le viste panoramiche e alcune stanze splendidamente decorate, la visita a Castel Sant’Angelo non vale la pena di perdere tempo. Le sale più spettacolari si trovano in quasi tutti i musei di Roma.

Informazioni per la visita

  • Posizione: Lungotevere Castello, 50.
  • Orari di apertura: lunedì – domenica, 9.00-19.30
  • Prezzo del biglietto: 10,50€
  • Trasporti: autobus 23, 34, 49, 49, 64, 87, 280, 492, 926 e 990

Castel Sant’Angelo: tour e biglietti

Alcuni dei più popolari tour che includono la visita a Castel Sant’Angelo:

Cos’è Domenica al Museo?

La prima domenica di ogni mese, alcune delle più famose attrazioni di Roma aprono gratuitamente le loro porte a tutti i visitatori.

Questa è un’ottima occasione per vedere Castel Sant’Angelo senza dover pagare nulla. Detto questo, di solito ci si può aspettare una folla molto più numerosa del solito in questo giorno.

Qui potete vedere tutti i musei gratis di Roma e le prossime date.

I migliori orari di visita

Castel Sant’Angelo è aperto tutti i giorni della settimana. Offrono anche orari di apertura piuttosto lunghi per accogliere il maggior numero possibile di visitatori.

Orari di apertura: 9:00 – 19:30 pm

Come con la maggior parte delle attrazioni di Roma, questo punto di riferimento è particolarmente popolare nel bel mezzo della giornata. Per fortuna, la folla è molto più ragionevole sia al mattino che alla sera.

Per essere precisi, il momento migliore per venire è tra le 9:00-11:00 e le 18:00-19:30 pm.

Oltre a questo fattore, vale la pena di notare che non così tante persone vengono a vedere Castel Sant’Angelo durante l’inizio della settimana. Questo sito storico è molto più popolare durante il fine settimana, quindi probabilmente ha più senso visitare in un giorno feriale.

Cosa aspettarsi

Con 7 livelli di esposizione e altre cose da vedere, è facile passare molto tempo passeggiando per Castel Sant’Angelo. Detto questo, la maggior parte delle persone non passerà un’intera giornata qui.

Mentre alcuni visitatori rimarranno qui solo per circa un’ora, la maggior parte delle persone trascorrerà almeno 2 ore.

L’ultimo piano è uno dei livelli più popolari di questo castello. Oltre ad essere il luogo dove si trova la statua di San Michele Arcangelo, questa è anche una piattaforma all’aperto dove si può godere di una delle migliori viste di tutta Roma.

Molti visitatori si divertono ad arrivare al tramonto per un’esperienza davvero speciale.

Castel Sant’Angelo offre biglietti skip-the-line, ma molte persone suggeriscono che potrebbe non averne bisogno. Gli ospiti in visita durante l’alta stagione riferiscono che raramente c’è una fila, ma se si vuole essere sicuri di poter entrare quando si vuole, potrebbe avere senso acquistare il biglietto in anticipo.

Luoghi d’interesse vicini

Con una storia che risale al 139 d.C., non deve sorprendere che Castel Sant’Angelo sia molto vicino a molte attrazioni popolari a Roma. La sezione seguente fornisce un elenco delle località che potreste voler visitare mentre siete nella zona.

Basilica di San Pietro

Questa famosa chiesa situata all’interno delle mura della Città del Vaticano si trova a pochi isolati ad ovest del castello. Anche se la chiesa e Piazza San Pietro sono entrambe libere di essere visitate, altre aree dell’edificio costeranno un po’ di più. Per ulteriori dettagli, assicuratevi di leggere il nostro post sulla visita della Basilica di San Pietro.

I Musei Vaticani

Situato vicino alla Basilica di San Pietro, questa vasta serie di musei comprende diverse opere di artisti come Raffaello e importanti reperti storici. I visitatori possono anche accedere alla Cappella Sistina. C’è così tanto da vedere e da fare qui che potreste voler considerare la possibilità di pianificare il vostro viaggio in anticipo con l’aiuto della nostra guida dei Musei Vaticani.

Mausoleo di Augusto

Questo storico mausoleo si trova sull’altra sponda del Tevere, a pochi isolati a nord-ovest da Castel Sant’Angelo. Anche se attualmente i visitatori non possono entrare, è sicuramente uno spettacolo da vedere dall’esterno. La parte migliore? La visita è gratuita!

Piazza Navona

Se siete alla ricerca di un’altra attività a prezzi accessibili, dirigetevi ad est dal castello fino a raggiungere questa piazza storica. Oltre a tre bellissime fontane, ci sono anche molti ristoranti e negozi nella zona. Potete saperne di più su questa posizione sul nostro post sulla visita di Piazza Navona.

Il Pantheon

A pochi isolati ad est di Piazza Navona, troverete uno dei punti di riferimento più storici di tutta Roma. Ad oggi, i visitatori sono ancora autorizzati ad entrare gratuitamente, e ci sono un sacco di grandi cose da vedere qui. Per saperne di più, leggi il nostro post sulla visita al Pantheon.

  • Museo Nazionale Romano (579 m)
  • Piazza Navona (711 m)
  • Piazza San Pietro (766 m)
  • Museo di Roma (795 m)
  • Ara Pacis (828 m)
Potrebbe interessarti anche:

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours