Le migliori mete per le vacanze estive da Roma

Le mete estive preferite dai romani

In questo articolo ci rivolgiamo a tutti gli italiani e in particolar modo ai romani che ancora non hanno deciso dove passare le loro vacanze estive. Che sia con la famiglia o in coppia, quest’estate per le vostre vacanze last minute non potete perdervi queste 3 mete.

Le mete del nostro top 3 piacciono a tutti ma sono, in particolar modo, le preferite dei romani che per almeno un’estate vogliono cambiare panorama. Nulla da togliere alla bellissima costiera laziale ma queste ne sono degne rivali o meglio dire, alternative.

Carta e penna per segnare tutto ed iniziamo.

Sicilia

Rimaniamo in acque e terre italiane con la nostra prima meta consigliata. Rimaniamo anche sul generico con la Sicilia perché è tutta bella da vedere e il nostro consiglio è quello di fare un tour con la macchina attraverso le paradisiache spiagge e le città piene di storia e cultura locale.

L’isola ha ancora dei prezzi contenuti in confronto ad altre mete del sud Italia e per di più non dista molto dal Lazio e per questi motivi i romani la preferiscono.

In Sicilia potete dimenticare la frenesia e il nervosismo delle grandi città ed immergervi in una routine rilassante, dai ritmi lenti e dolci. Le sue spiagge non hanno nulla da invidiare alle altre mete esotiche, la sua sabbia bianca, l’acqua cristallina e una brezza leggere che porta i profumi di una terra calda ed accogliente mischiato al profumo dolce delle prelibatezze locali.

Ti affascina con la sua storia, la sua cultura e quel sapore di un tempo mai passato, il viso degli anziani segnato dal lavoro e dalla vita che in un umile tavolino in prossimità del porto giocano a carte e il loro dialetto vivace, anche se alle nostre orecchie non è del tutto comprensibile, ci dona subito un senso di allegria che con malinconia ci portiamo dietro una volta rientrati in città.

Munitevi quindi di una mappa, crema solare ed un cappellino e iniziate il vostro tour lungo le spiagge e i paesini che questa isola meravigliosa vi offre.

Un consiglio è quello di prepararvi un percorso con varie tappe da raggiungere, vi sarà così più semplice tenere in conto tutti i posti da vedere e non ne perderete nemmeno uno.

Alcune città da vedere che vi consigliamo caldamente sono:

  • Siracusa: con la sua bellezza antica e gloriosa ma con tanta voglia di rinascita (che accomuna la Sicilia in generale) e le sue spiagge limpide è la meta più versatile da poter raggiungere.
  • Palermo: come non andare a Palermo, il capoluogo di questa splendida isola. Arte, cultura, magnificenze architettoniche e bellissime spiagge, basta questo per convincervi a visitarla.
  • Trapani: qui l’impronta delle dominazioni arabe è ancora molto presente, le sue linee da mille e una notte incantano il turista e le sue distese di sabbia bianca affascinano chiunque durante il tramonto che colora tutto di un rosso fuoco spettacolare.

Le Mauritius

Passiamo direttamente da un paradiso terrestre all’altro. Questa volta vi proponiamo una meta che chiunque di noi ha nella sua lista dei desideri, stiamo parlando delle Mauritius.

Le Mauritius si trovano nell’oceano Indiano, in Africa, a poco più di 500 chilometri da un’altra bellissima Isola, Madagascar. Proprio per questa sua posizione bisogna saper scegliere il periodo giusto per visitare questo paradiso.

Il periodo migliore per andare alle Mauritius è ben spiegato su clima e viaggi che indica come periodo migliore quello che alle Mauritius sarebbe l’inverno, che va da maggio fino a novembre. In questo periodo il clima è caldo e secco quindi molto più tollerabile che nel periodo estivo, dove si raggiungono picchi di umidità molto alti che rendono insopportabile le temperature alte.

Per di più nel periodo estivo, le Mauritius sono caratterizzate dalla presenza di molti cicloni, frequenti soprattutto tra novembre ed aprile.

Grazie alle sue innumerevoli spiagge che per la maggior parte sono molto riservate e romantiche è una delle mete preferite dalle giovani coppie, anche da quelle romane. Da Roma sono 10 ore di volo e ci sono voli diretti settimanali con la compagnia di bandiera Air Mauritius. Una volta arrivati avrete 3 ore di fuso orario in avanti rispetto all’Italia.

Port Louis, la capitale è assolutamente da vedere. Una città cosmopolita e vivace, situata sulla costa nordoccidentale dell’isola, è ricca di storia e cultura.

Da non perdere nemmeno la zona di Chamarel, chiamata anche “la Terra dei 7 colori”. Grazie ad un fenomeno geologico di origine vulcanica si sono unite, in strati ben definiti, 7 sabbie di 7 colori differenti, dando origine ad un panorama fiabesco.

Le spiagge invece non hanno bisogno di molte parole, sono tutte mozzafiato. Offrono veramente, per chi ha la fortuna di vederle, un biglietto per un pezzo di paradiso in terra.

Pereybère, Flic en Flac, Belle Mare, Le Morne, Blue Bay e Ile aux Cerfs, sono i nomi delle spiagge più famose delle Mauritius.

Albania

L’Albania sta diventando ogni anno sempre più famosa e gettonata per passare le vacanze estive, sono sempre più italiani che scelgono le spiagge dell’Albania per le loro ferie.

Per chi ancora non lo sapesse, l’Albania ha molti siti che fanno parte del Patrimonio dell’Unesco. Le sue spiagge risultano ancora piacevolmente selvagge, non contaminate dal turismo invadente e spesso negativo.

Lasciato alle spalle il pregiudizio di molti italiani si è fatto posto alla curiosità. Curiosità che spinge sempre più italiani a visitare il Paese delle Aquile.

In Albania potete trovare tutto dalle spiagge bianche, che nulla hanno da invidiare alla Grecia, alle montagne verdi e rigogliose con le sue passeggiate rigeneranti.

Albania è anche città, la capitale, Tirana si sta rialzando e lo sta facendo nei migliori dei modi. Toltasi il velo grigio del comunismo, è esplosa in un insieme di colori e vita che grazie anche ai suoi abitanti dona allegria e spensieratezza a chi la visita.

Ma parliamo del mare che ci offre l’Albania. La costa che collega la città di Valona alla spiaggia famosa di Saranda offre uno dei panorami più suggestivi e mozzafiato dell’intero Mediterraneo. La riviera albanese è un susseguirsi di spiagge bianche e super attrezzate e molte di esse, se si ha voglia di passeggiare, sono ancora molto selvagge e intime.

Ksamil, insieme alle sue 4 piccole isole, rappresenta una bellezza unica e commovente. Qui vi potrete immergere in acque cristalline e talmente pulite da poter veder nuotare insieme a voi i pesciolini. La sabbia è pura e bianca, quasi vi dispiacerà calpestarla.

Per i turisti italiani visitare l’Albania non sarà molto difficile, molti sono i voli diretti che uniscono i principali aeroporti italiani, tra questi anche quello di Roma, con l’aeroporto di Tirana, per di più in Albania tutti o quasi parlano italiano e questo vi aiuterà durante la vostra permanenza.

Inoltre, gli albanesi sono un popolo molto accogliente ed allegro, sempre pronti ad aiutare il prossimo e farlo sentire a proprio agio. La cucina è qualcosa di veramente prelibato, si cucinano piatti con ingredienti sani e freschi, ricchi di aromi e sapori che ricordano molto la cucina mediterranea dell’Italia.

Potrebbe interessarti anche:

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours