Come ogni anno i mercatini di Natale di Roma sono tra i più belli e visitati d’Italia.

La città eterna, che duemila anni fa era capitale e centro nevralgico di un impero che si estendeva dall’Inghilterra alla Romania, dal Nord Africa alla Mesopotamia, è oggi una delle città più visitate al mondo durante il periodo natalizio.

Ecco i principali mercatini di Natale di Roma per Natale 2017:

1) Mercatino di Natale in Piazza Navona (Mercatino di Natale della Befana)

Date del Mercatino di Natale in Piazza Navona 2017: 2 dicembre 2017 – 6 gennaio 2018 (date da confermare)

mercatino natale piazza navonaMercatino classico del periodo natalizio, oggi un’ importante attrazione del Natale romano, proviene dal mercato locale che in passato si svolgeva in piazza tutto l’ anno.

Piazza Navona è una delle piazze più belle di Roma. Situato dove era l’ antico stadio di Domiziano, è modellato sulle sue forme. La piazza la sera è animata da numerosi ristoranti, artisti di strada, giocolieri e artisti, ed è un bel posto dove passeggiare guardando la famosa Fontana dei Quattro Fiumi – capolavoro del Bernini – la Chiesa di Sant’ Agnese ad Agone e il Palazzo Pamphilj, tutti capolavori del barocco romano.

Il Mercatino di Natale ha al centro la figura della Befana. Nel mercato troverete statue e immagini di questa figura popolare, e le sue calze immancabili riempito con caramelle o carbone nero (zucchero). Ma nelle bancarelle del mercato non perdete mestieri, giocattoli, decorazioni natalizie, presepi, castagne tostate, filo interdentale.

Area: Rione Parione (Navona-Campo de’ Fiori) (Roma centro)

Apertura: 2 dicembre 2017 – 6 gennaio 2018 (date da confermare). Orario di apertura: nei giorni feriali dalle 10.00 alle 1.00 e nei fine settimana e festivi dalle 10.00 alle 2.00

 2) Rassegna dell’ arte dei Presepi “100 Presepi”

esposizione internazionale presepiL’ evento si svolge presso la Basilica di Santa Maria del Popolo nella sala del Bramante in Piazza del Popolo a Roma.

L’ esposizione dei Presepi si articola in tre sale – per un totale di 350 mq – che ospitano circa 200 presepi realizzati in diversi materiali (ferro, legno, corallo, vetro, vetro, bronzo, ceramica, argento, porcellana, argilla, cartapesta, tappi, bottoni, cioccolata, pane, matite, etc.) e provenienti da tutte le regioni italiane e da 25 paesi stranieri.

Apertura: 23 novembre 2017 – 7 gennaio 2018. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 di ogni giorno, compresi i giorni festivi, l’ 8 dicembre, Natale, Santo Stefano, Capodanno e Epifania. Il 24 e 31 dicembre la Mostra sarà aperta ininterrottamente dalle 10.00 alle 18.30 ininterrottamente. Il 1° gennaio aperto dalle 10.30 alle 20.00.

Potrebbe interessarti anche:
SHARE