pasqua roma

Pasqua a Roma 2019: guida completa

Stai pensando di passare la Pasqua a Roma? Noi di Estate-Romana.it conosciamo bene tutte le domande che la gente si pone quando cerca di decidere se venire qui a Roma a Pasqua, o evitarlo.

Pasqua a Roma
Passare la Pasqua a Roma

Questa pagina vi aiuterà a decidere se venire a Roma durante il periodo di Pasqua.

E se lo farete, saprete cosa aspettarti.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su come trascorrere la Pasqua a Roma:

PASQUA A ROMA – QUANTO È AFFOLLATA?

La cosa principale che la gente ci chiede di Pasqua a Roma è quanto è affollata (suggerimento: meno di quanto si potrebbe pensare).

La cosa divertente è che fino all’inizio degli anni 2000 (proprio prima che internet diventasse la risorsa numero uno per la pianificazione dei viaggi di molte persone), Roma era molto più affollata a Pasqua.

La Pasqua è una delle feste più importanti, se non LA festa più importante del calendario cattolico. E Roma può essere notoriamente affollata a Pasqua, a causa di tutti i pellegrini che arrivano da tutto il mondo per le festività (religiose).

Ma questo significa che Roma è troppo affollata a Pasqua? Beh, dai primi anni 2000, cioè da quando ogni sito di viaggi dice che Roma è da evitare a Pasqua, indovinate un po’?

Roma NON è così affollata a Pasqua.

Tutti hanno ascoltato i consigli online, e ora molte persone evitano Roma a Pasqua.

Cioè, tranne i pellegrini, molti dei quali sono studenti e alloggiano in campeggi e case religiose, il che significa che un alloggio regolare non è troppo caro, né difficile da trovare.

Ora, Roma è molto affollata la settimana PRIMA di Pasqua (Settimana Santa), e subito dopo. Ma non così tanto nel weekend di Pasqua.

PASQUA A ROMA – COM’È IL TEMPO?

La seconda cosa che ci viene chiesta molto sulla Pasqua a Roma: piove sempre?

Beh, nessuno può prevedere il tempo, ma posso dirvi che, aneddoticamente, si dice che a Roma piova sempre la domenica di Pasqua, anche solo un po’.

La Pasqua è in primavera, che a Roma può essere piovosa, quindi preparatevi all’eventualità.

Leggi anche: Meteo Roma prossimi 7 giorni

PASQUA A ROMA – COSA È CHIUSO E QUANDO

In Italia, le due date più grandi osservate intorno a Pasqua sono la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasqua. Negozi, banche e alcuni ristoranti sono chiusi in quei giorni.

E dato che molti negozi, ristoranti e certamente banche, sono comunque chiusi la domenica, vi troverete solo leggermente disturbati dai negozi chiusi il lunedì di Pasqua.

I principali siti turistici come il Colosseo, il Foro Romano, la Galleria Borghese e altri siti archeologici e musei mantengono un orario normale.

Il Colosseo, il Foro e il Palatino sono aperti la domenica di Pasqua e il lunedì, anche se il Colosseo chiuderà verso mezzogiorno del Venerdì Santo per prepararsi alla processione del Papa (sì, il Venerdì Santo fa parte del calendario delle vacanze pasquali, ma negozi, ristoranti e banche sono tutti aperti il Venerdì Santo).

Per quanto riguarda il Vaticano, naturalmente la Basilica di San Pietro sarà aperta durante le vacanze di Pasqua, ma i Musei Vaticani (dove si trova la Cappella Sistina), saranno chiusi la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasqua.

Cosa fare la domenica e il lunedì di Pasqua

Se siete a Roma durante la Pasqua ma non avete in programma attività legate al Vaticano, potreste chiedervi cosa fare la domenica e il lunedì (che è anche un giorno festivo).

Trovo che la maggior parte delle persone a Roma durante il fine settimana di Pasqua sono qui solo per pochi giorni, quindi se si vuole inserirsi in una visita al Colosseo/Foro e al Vaticano, è necessario pianificare e in alcuni casi prenotare in anticipo.

Leggi anche: Visitare Roma in 3 giorni

QUANDO VISITARE I MUSEI VATICANI DURANTE LE VACANZE DI PASQUA

Poiché i Musei Vaticani sono chiusi la domenica e il lunedì, se volete visitarli e siete qui solo per pochi giorni, finite con il giovedì, venerdì, sabato o il martedì successivo, come opzione.

cappella sistina
La Creazione di Adamo, affresco di Michelangelo Buonarroti, decorazione della volta della Cappella Sistina, nei Musei Vaticani a Roma.

La cosa migliore che puoi fare se sei qui a Pasqua a Roma è prenotare in anticipo i tuoi biglietti, o prenotare un tour. E, se andate da soli (senza tour), andate il più tardi possibile.

I Musei Vaticani sono sempre più affollati la mattina presto. Se non riuscite a prenotare un biglietto (il sito web vaticano mostra il tutto esaurito), senza paura, potete comunque presentarvi e fare la coda (di nuovo, è meglio più tardi in giornata), oppure prenotare un tour.

QUANDO VISITARE IL COLOSSEO DURANTE LE VACANZE DI PASQUA

Il Colosseo è aperto tutti i giorni durante le vacanze di Pasqua. Ma ci sono alcune limitazioni.

colosseo
Il Colosseo, originariamente conosciuto come Amphitheatrum Flavium (italiano: Anfiteatro Flavio), è il più grande anfiteatro del mondo e si trova nel centro di Roma.

Visitare il Colosseo è d’obbligo quando si va a Roma, ma quando andare a Pasqua?

Se l’unico giorno in cui è possibile visitare il Colosseo è il venerdì, sappiate che in questo giorno, il Venerdì Santo, c’è una processione, la via Crucis la sera. L’intera area archeologica del Colosseo/Foro/Palatino chiuderà alle 13:00, con ultimo ingresso a mezzogiorno. Quindi andate a destra all’orario di apertura (8:30am.)

Se siete qui solo durante il fine settimana di Pasqua, come potete immaginare, il Colosseo sarà piuttosto affollato sia la domenica che il lunedì, in quanto la gente non può visitare i Musei Vaticani in quei giorni.

Quindi, per visitare il Colosseo con il minimo stress e folla, andate alle 8:30 quando aprono, o, 1-2 ore prima dell’ultimo ingresso. Dal 1° aprile, l’ultimo ingresso è alle 18:00. Ma non perdete tempo se volete visitare anche il Palatino e il Foro Romano (3 ore in più o in meno).

QUANDO VISITARE LA BASILICA DI SAN PIETRO DURANTE LA PASQUA A ROMA

Come potete immaginare, la Basilica di San Pietro sarà un centro di attività e di folla per tutto il fine settimana di Pasqua.

La visita alla Basilica è sempre gratuita (anche se è possibile acquistare un biglietto online e saltare la fila, che può letteralmente farvi risparmiare ore). I normali orari di apertura durante il mese di marzo sono dalle 7.00 alle 18.00 e da aprile dalle 7.00 alle 19.00.

Tuttavia, durante la Pasqua a Roma, la basilica sarà chiusa per visite durante le messe papali. Quindi, se volete visitare la basilica mentre siete a Roma durante il fine settimana di Pasqua, dovrete assicurarvi che il Papa non vi celebrerà la messa. Si noti che non c’è un orario specifico di riapertura. Dicono che è “quando le folle dalla messa si liberano”.

La Basilica di San Pietro sarà chiusa nei seguenti giorni:

  • 14 aprile 2019 – La Domenica delle Palme, ci sarà una messa papale alle 9:30 del mattino. Quindi dovreste pensare di visitare la basilica qualche tempo dopo mezzogiorno.
  • 18 aprile 2019 – Il Giovedì Santo, alle 9:30 del mattino, ci sarà la messa papale. Quindi si dovrebbe pianificare di visitare la basilica qualche tempo dopo mezzogiorno.
  • 19 aprile 2019 – Venerdì di Pasqua, o Venerdì Santo, ci sarà una messa papale alle 17:00, così la basilica stessa chiuderà prima del solito quel giorno.
  • 20 aprile 2019 – Sabato Santo, la messa è di notte, quindi la basilica sarà aperta normalmente.
  • 21 aprile 2019 – Domenica di Pasqua, la Messa di Pasqua si terrà in piazza alle 10 del mattino. Seguirà il discorso del Papa alla folla, Urbi et Orbi, a mezzogiorno. In questo modo sarà possibile visitare la basilica a partire dalle 13:00 circa.
  • 22 aprile 2019 – Lunedì di Pasqua, il Papa celebrerà la messa a mezzogiorno, in modo che possiate prevedere di visitare la basilica qualche tempo dopo le 13:30 circa.

ALTRI SITI VATICANI APERTI DURANTE LA PASQUA

Se volete visitare la cupola di San Pietro, potete visitarla solo quando la Basilica di San Pietro è aperta, quindi seguite l’orario sopra indicato.

  • I Giardini Vaticani sono chiusi ai visitatori per tutta la Pasqua. Saranno chiusi dal 17-24 aprile 2019 incluso, riapertura il 25 aprile 2019.
  • La tomba di San Pietro, detta anche Necropoli Vaticana, è chiusa durante la settimana di Pasqua. Sarà chiusa dal 17 al 24 aprile 2019, riapertura il 25 aprile 2019.

ALTRI MUSEI E SITI CHE SI POSSONO VISITARE DURANTE LA PASQUA A ROMA.

  • La Galleria Borghese è aperta la domenica di Pasqua ma è chiusa il lunedì di Pasqua e il martedì successivo.
  • I Musei Capitolini saranno aperti sia la domenica che il lunedì.
  • La Domus Aurea è aperta nel weekend di Pasqua (solo sabato e domenica).
  • La Galleria Doria Pamphilj è uno splendido museo, spesso trascurato (e non affollato) proprio nel centro di Roma, tra la Fontana di Trevi e il Pantheon (anch’esso aperto). E’ aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. 12€ e si ottiene un’audio-guida con la voce dello stesso principe Pamphilj che vi farà fare un tour.

Pasqua a Roma – Messe ed eventi in Vaticano

PASQUA A ROMA – LA STAGIONE DI QUARESIMA

Il mercoledì delle ceneri, che segna l’inizio della Quaresima, è in realtà la prima parte delle vacanze di Pasqua. Nel 2019, il mercoledì delle ceneri cade il 6 marzo.

Secondo il sito web del Vaticano, Papa Francesco festeggerà il mercoledì delle Ceneri a Roma:

  • Chiesa di Sant’Anselmo, alle 16.30 – Riti penitenziali. Da lì, il Papa andrà a piedi:
  • Santa Sabina, ore 17:00 – Santa Messa, Benedizione e imposizione delle ceneri.

NOTA: Se non potete ottenere i biglietti per questa messa, potreste voler provare ad ottenere i biglietti per l’udienza papale, che si terrà anche la mattina del mercoledì delle Ceneri in Piazza San Pietro.

PROGRAMMA DI EVENTI RELIGIOSI DURANTE LA SETTIMANA SANTA

Di seguito sono illustrati tutti gli eventi della Settimana Santa a Roma, a partire dalla Domenica delle Palme per finire 8 giorni dopo con il Lunedì di Pasqua.

Nella maggior parte dei casi, il Papa presiederà le messe e le veglie, ma è sempre possibile che qualche fattore impedisca al Papa di partecipare.

Per vedere informazioni dettagliate e aggiornate sugli eventi vaticani di Pasqua, visitate il sito web del Vaticano. Cliccate sul link del Calendario, e andate al mese in questione (è aggiornato con un paio di mesi di anticipo).

DOMENICA DELLE PALME – MESSA IN PIAZZA SAN PIETRO

Papa Francesco festeggia la Domenica delle Palme in Piazza del Vaticano.

La settimana di Pasqua inizia la domenica prima di Pasqua, la Domenica delle Palme. Il Papa celebra una messa speciale in Piazza San Pietro, Città del Vaticano.

A partire dalle 9:30 in Piazza San Pietro, c’è la Benedizione delle Palme e la Santa Messa. Nel 2019, la domenica delle Palme è il 14 aprile.

E’ gratuito per partecipare a questa messa, ma è necessario un biglietto. Arrivaci presto, preparati a stare in piedi per molto tempo, e preparati alla folla.

GIOVEDÌ SANTO – BUONE POSSIBILITÀ DI VEDERE IL PAPA CON MENO FOLLE DI PERSONE

Il Giovedì Santo, il Papa celebrerà una messa mattutina nella Basilica di San Pietro, alle 9:30 del mattino. Si tratta di una messa insolita perché è una delle rare messe dell’anno che si svolgono al mattino. E, probabilmente, è la vostra migliore occasione per vedere il Papa con una folla un po’ più piccola di quella che troverete la Domenica delle Palme o di Pasqua. Nel 2019, il giovedì santo cade il 18 aprile.

Il giovedì sera alle 17:30 c’è una seconda messa papale, la Messa della Cena del Signore, che si tiene nella Basilica di San Giovanni in Laterano, per commemorare il bagno di Cristo ai piedi degli Apostoli.

VENERDÌ SANTO – LA VIA CRUCIS

Il Venerdì Santo c’è una Messa Papale nella Basilica di San Pietro alle 17:00. Nel 2019, il Venerdì Santo cade il 19 aprile.

Alle 21:15, il Papa conduce le stazioni della croce, o Via Crucis, vicino al Colosseo. Questa processione rituale commemora le quattordici tappe della passione di Cristo.

In ogni stazione, il Papa legge una meditazione in varie lingue. Per tutto il tempo, è possibile vedere una grande croce con luci accese. Questa può essere un’esperienza molto commovente e unica durante la Pasqua a Roma, anche se non siete religiosi.

La via Crucis al Colosseo il Venerdì Santo.

Sì, è possibile visitare il Colosseo il Venerdì Santo.

Ma si chiuderà presto in preparazione della processione. Di solito chiude alle 13:00, con ultimo ingresso a mezzogiorno.

Quindi il Venerdì Santo, se volete visitare i siti dell’Antica Roma, la cosa migliore da fare è andare presto quando aprono.

Perché non fare un tour mattutino per essere sicuri di coprire ciò che si vuole vedere in tempo?

SABATO DI PASQUA O SABATO SANTO

Alle 20:30 pm, il Papa terrà una Veglia Pasquale nella Basilica di San Pietro. Durante questo servizio gli adulti convertiti al cattolicesimo sono ufficialmente accolti nella Chiesa.

DOMENICA DI PASQUA

Il Papa condurrà la Messa di Pasqua davanti alla Basilica di San Pietro. Il servizio inizia alle 10:15 del mattino, ma se avete un biglietto e pianificate di andare avanti, dovreste arrivare molto prima.

Papa Francesco, la benedizione "Urbi et Orbi" a Pasqua
Papa Francesco, la benedizione “Urbi et Orbi” a Pasqua

Dopo la messa, a mezzogiorno, il Papa uscirà sulla loggia centrale della Basilica di San Pietro e consegnerà la benedizione detta Urbi et Orbi – “alla città e al mondo”. (Lo fa due volte all’anno: a Pasqua e a Natale.) Ci vogliono i biglietti per la messa, ma non per guardare l’Urbi et Orbi.

Nel 2019, la domenica di Pasqua cade il 21 aprile.

Nel 2018, abbiamo avuto la fortuna di assistere alla Messa di Pasqua nella Basilica di San Pietro, presieduta da Papa Francesco. Avevamo posti incredibili, sul Colonnato soprastante, così abbiamo avuto modo di vedere tutto.

LUNEDÌ DI PASQUA

Il Lunedì di Pasqua, detto Pasquetta, è anche una festa in Italia, e negozi, banche e alcuni ristoranti saranno chiusi.

Molti romani vedono questa giornata come una giornata divertente, per un picnic, un barbecue o un pranzo con gli amici.

Se volete, potete partecipare al discorso del lunedì di Pasqua in Piazza San Pietro a mezzogiorno. E’ gratuito e non sono richiesti biglietti.

COSA MANGIARE DURANTE LA PASQUA A ROMA

La domenica di Pasqua segna la fine della Quaresima, quindi è ora di festeggiare!

Il pranzo della domenica di Pasqua è tipicamente agnello, o abbacchio, e carciofi romani. Per dessert, c’è un dolce tipico che dovrebbe essere a forma di colomba, o colomba, anche se a me sembra solo una croce rotonda. E naturalmente, ci sono le uova di Pasqua al cioccolato, a volte con una delizia all’interno.

DOVE MANGIARE A ROMA A PASQUA

Normalmente, faremmo una pagina con una lista di ristoranti aperti a Roma a Pasqua, ma in realtà, non è così difficile. Molti ristoranti di Roma sono aperti la domenica di Pasqua e il lunedì, ad eccezione di quelli che solitamente chiudono comunque quei giorni della settimana.

Se volete un pranzo tradizionale della domenica di Pasqua, dovreste provare alcuni ristoranti romani che avranno sicuramente agnello, patate e carciofi.

Menù tipico della domenica di Pasqua in un ristorante vicino al Vaticano
Menù tipico della domenica di Pasqua in un ristorante vicino al Vaticano

Alcuni esempi includono Flavio Al Velavevodetto a Testaccio, Cesare al Casaletto alla fine della linea 8 del tram, oltre Trastevere; Romolo e Remo vicino a San Giovanni, e Piccolo Arancio vicino alla fontana di Trevi.

Si noti che la maggior parte di questi ristoranti viene prenotata dalla gente del posto, quindi prenotate in anticipo.

MANGIARE IL LUNEDÌ DI PASQUA A ROMA

La maggior parte dei romani pensa al lunedì di Pasqua come un giorno per un picnic o un barbecue, e si dirigono verso un parco o anche sulla spiaggia. Quindi, mentre si può scegliere un ristorante per pranzare questo giorno, si potrebbe voler fare come fanno i romani: preparare un pranzo e andare in un parco a Roma per un picnic primaverile.

Potrebbe interessarti anche:

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours